Menù di Halloween con piatti da “brivido”
Società
Marzia Persi  
29 Ottobre 2025
ore
15:53 Logo Newsguard
Educazione alimentare

Menù di Halloween con piatti da “brivido”

L'iniziativa, promossa dalla Dussmann Service, vede coinvolte le scuole di Borghetto e Rocchetta Ligure

BORGHETTO BORBERA – In occasione di Halloween, le scuole di Borghetto di Borbera e Rocchetta Ligure, festeggiano con un menù speciale pensato per coniugare gusto, divertimento e attenzione alla stagionalità.

Quest’anno Dussmann Service, azienda responsabile del servizio di refezione scolastica, ha pensato a un menù gustoso, divertente ma sempre in linea con la filosofia di un’alimentazione sana e sostenibile.

L’appuntamento con il menù “mostruosamente divertente” si è tenuto oggi nelle scuole del Comune di Rivalta Bormida e nella Secondaria di Rocchetta di Tanaro, domani, invece, è la volta di Borghetto di Borbera e Rocchetta Ligure.

Per gli studenti saranno preparati piatti da leccarsi le dita: “Pasta di Halloween” (crema di zucca), “Dita Mozzate” (wurstel di pollo o tacchino), Ossa di Zombie con Sangue di Strega (croccanti patatine stick immerse in un mare di ketchup rosso) e per finire Dolcetto o Scherzetto? (crostatina al cacao).

Pietanze semplici ma deliziose, pensate per avvicinare i più giovani ai sapori di stagione, offrendo loro un’esperienza culinaria diversa dagli standard settimanali e allo stesso tempo spiritosa e spassosa.

I menù a tema come quello di Halloween sono anche un modo per rendere i pranzi a scuola un momento educativo, grazie al quale gli studenti possono comprendere l’importanza di mangiare sano e, al tempo stesso, riscoprire la gioia di condividere un pasto “originale” con i loro compagni. L’azienda si conferma attenta ai Criteri Ambientali Minimi (Cam), privilegiando l’utilizzo di prodotti biologici, Dop, Igp, locali e regionali, con un occhio di riguardo alla sostenibilità delle filiere di approvvigionamento e trasporto. I menù, validati dall’Asl, sono studiati per essere non solo gustosi, ma anche nutrienti e bilanciati, in linea con gli obiettivi di educazione alimentare che la scuola e Dussmann condividono.

Dussmann Service, da sempre impegnata nell’offrire un servizio di qualità, si è concentrata ancora di più sulla promozione di una dieta equilibrata e sostenibile. Il programma di educazione alimentare, infatti, è stato completamente rinnovato per l’anno scolastico 2025/2026, attraverso l’integrazione di diverse attività che aiuteranno gli alunni a comprendere le implicazioni delle loro scelte a tavola. Le iniziative si concentreranno su temi fondamentali come la riduzione degli sprechi, l’importanza di un’alimentazione bilanciata e la conoscenza dei prodotti di stagione.

L’iniziativa di Halloween sarà solo una delle molte occasioni di quest’anno, in cui Dussmann Service continuerà a integrare qualità, sostenibilità e divertimento nel servizio di ristorazione scolastica per le scuole della provincia di Alessandria.

SEGUI ANCHE:

halloween menù Novi
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione