“Dall’Istituzione chiusa alla Salute Mentale”: mostra fotografica
L'evento rientra nel programma dell'Asl Al di diffusione della cultura dell’inclusione volta al superamento del pregiudizio e dello stigma legati alla malattia mentale
NOVI LIGURE- Domani, alle 17, in biblioteca verrà inaugurata la mostra fotografica “Dall’Istituzione chiusa alla Salute Mentale– La Persona al centro del progetto di cura”, un percorso visivo e di sensibilizzazione aperto alla cittadinanza che rimarrà visitabile fino al 28 novembre.
L’iniziativa che intende raccontare l’evoluzione del concetto di salute mentale, dal superamento delle istituzioni chiuse a una visione più umana e centrata sulla persona rientra nella rassegna promossa dalla S.C. Salute Mentale Asl Al dal Servizio Sociale Professionale Aziendale in collaborazione con l’associazione Di.A.Psi di Novi Ligure, comprende quattro eventi volti a sensibilizzare la cittadinanza sui temi legati alla salute mentale con un focus sulla prevenzione, sulla cura e riabilitazione psicosociale.
L’evento, come quelli già organizzati in Alessandria e a Casale Monferrato, è una importante occasione per diffondere una cultura dell’inclusione volta al superamento del pregiudizio e dello stigma legati alla malattia mentale e divulgare in tutti i territori dell’Asl Al l’ attuale risposta alla sofferenza psichica alla quale partecipa la Comunità nelle sue diverse articolazioni, istituzionali e associative.
La rassegna dal titolo “Scoprire la storia della Psichiatria: dalla dimensione asilare dell’Ospedale Psichiatrico S. Giacomo di Alessandria alla Riabilitazione Psicosociale della S.C. Salute Mentale ASL AL”, prevede, accanto alla mostra fotografica con scatti inediti dell’Ospedale Psichiatrico S. Giacomo di Alessandria messi a disposizione dall’associazione “Stradafacendo”, anche incontri formativi.
Alle foto che mostrano la cura all’interno dell’Istituzione manicomiale verranno accostate fotografie che rappresentano il superamento della dimensione asilare del manicomio illustrando le attività di cura e riabilitazione attuali.
La salute mentale priorità strategica
«L’Asl Al è orgogliosa di promuovere e sostenere la rassegna “Dall’Istituzione chiusa alla Salute Mentale: La Persona al centro del progetto di cura” a Novi Ligure. – ha dichiarato il Direttore Generale Asl Al Francesco Marchitelli – Questa iniziativa, con la sua mostra fotografica, il documentario e gli incontri di sensibilizzazione, rappresenta un passo fondamentale nel percorso di superamento dello stigma e di rinnovamento dell’approccio alla psichiatria.
La salute mentale è una priorità strategica. Attraverso il confronto aperto tra professionisti, utenti ed esperti per esperienza, e grazie al coinvolgimento di studenti e cittadinanza, vogliamo diffondere una cultura di inclusione, accoglienza e supporto.
È un impegno corale che vede l’Asl alessandrina in prima linea, in collaborazione con le istituzioni locali e le associazioni del territorio, per garantire servizi di qualità sempre più accessibili e per costruire una comunità più consapevole e solidale”.
In occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica sarà proiettato anche il docufilm “ComunqueStare”, realizzato nell’ambito del progetto Ali 2 a cura del Circolo del Cinema Adelio Ferrero.
Gli incontri con gli studenti
Venerdì 7 novembre, dalle 17 alle 19 si terrà una tavola rotonda dal titolo “La persona al centro: Dialogo aperto con Professionisti della Salute Mentale, Associazioni e Utenti Esperti per Esperienza” e proiezione del cortometraggio “Sottosopra” prodotto nel Laboratorio di teatroterapia condotto dal dottor Davide Sannia, realizzato con il sostegno della Diapsi di Novi in collaborazione con il Centro di Salute Mentale Asl Al sede di Novi. Fra i relatori vi saranno il professor Paolo Mazzarello, docente e il dottor Gianfranco Lucci, medico psichiatra, Responsabile Area Sud S.C. Salute Mentale Asl Al.
Venerdì 14 novembre, dalle 10.30 alle 13, avrà luogo un incontro di sensibilizzazione e prevenzione del disagio psichico rivolto agli studenti dell’Istituto “Ciampini – Boccardo” di Novi Ligure mentre il 18 novembre, dalle 9.30 alle 13, lo stesso incontro verrà rivolto agli studenti del liceo Amaldi