Alla Scuola di Legalità arriva Rosalba Cassarà, sorella di Antonino “Ninni” Cassarà,
Società
Marzia Persi  
4 Novembre 2025
ore
15:03 Logo Newsguard
Questa sera

Alla Scuola di Legalità arriva Rosalba Cassarà, sorella di Antonino “Ninni” Cassarà,

In biblioteca, alle 20.45, la sorella del dirigente della squadra mobile di Palermo che sacrificò la propria vita nella lotta contro la mafia racconterà la sua storia

NOVI LIGURE- Questa sera, alle 20.45, in biblioteca nuovo appuntamento con la “Scuola popolare di Legalità” promossa da Libera, in collaborazione con il “progetto Legalità” attivato presso l’Itis Ciampini – Boccardo di Novi. Ospite sarà Rosalba Cassarà, sorella di Antonino “Ninni” Cassarà, dirigente della squadra mobile di Palermo che sacrificò la propria vita nella lotta contro la mafia.

L’incontro, dal titolo «Il poliziotto che dedicò la sua vita alla lotta alla mafia», sarà ad ingresso libero fino a esaurimento posti.

L’evento nasce dal lavoro congiunto di istituzioni locali e associazioni attive nel campo della legalità: gode del patrocinio del Comune di Novi Ligure ed è inserito nel più ampio Progetto Legalità promosso dall’Istituto Ciampini Boccardo.

A sostegno dell’iniziativa collaborano realtà come Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Ics Ets , Fondazione Social, Parcival e Cascina Saetta, che da tempo operano sul territorio con finalità culturali e di partecipazione civica.

Ninni Cassarà: simbolo di lotta per la verità

La figura di Ninni Cassarà è simbolo della lotta per la verità: nato nel 1947, divenne agente della Squadra Mobile di Palermo e partecipò a importanti operazioni contro Cosa Nostra.

Il 6 agosto 1985 fu vittima di un agguato in viale Croce Rossa, insieme all’agente Roberto Antiochia, durante il suo rientro a casa.

Le indagini portarono a diverse condanne, ma rimangono ancora aspettioscuri circa mandanti e responsabilità istituzionali correlate.

Alla figura di Cassarà è stata ispirato il personaggio del commissario Cattani nella serie tv “La Piovra”. In particolare, la scena della suo assassinio.

Il senso della memoria civica

Rosalba Cassarà, che da anni si batte perché venga fatta piena luce sulla morte del fratello, racconterà storie personali, riflessioni sul sacrificio e sul senso della memoria civica. Il racconto si intreccerà con il contesto storico, con i silenzi e le ombre che continuano a ostacolare la verità.

Sarà un’occasione per dialogare con il pubblico, in particolare con le nuove generazioni, per rinvigorire lo spirito di responsabilità e partecipazione che contraddistingue le democrazie.

Rosalba Cassarà questa mattina ha incontrato gli studenti dell’Itis Ciampini -Boccardo nell’ambito del 6° anno del “progetto legalità” portato avanti da Valentina Avvento, docente dell’istituto superiore novese.

Questa iniziativa rappresenta un momento importante non solo per ricordare una vicenda drammatica, ma anche per riaffermare l’idea che la memoria va coltivata, condivisa e trasformata in impegno concreto.

SEGUI ANCHE:

biblioteca cassarà Novi
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione