“Fausto, il mio Coppi”, il nuovo romanzo di Luciana Rota
Questa sera, su Rai Storia, una puntata dedicata a Fausto Coppi
Cultura
Marzia Persi  
5 Novembre 2025
ore
17:18 Logo Newsguard
Domani pomeriggio

“Fausto, il mio Coppi”, il nuovo romanzo di Luciana Rota

Sarà Luca Lovelli, alle 18, in biblioteca, a presentare il libro sul Campionissimo e la sua storia d'amore con la moglie Bruna

NOVI LIGURE- Domani pomeriggio, alle 18, in biblioteca si torna a parlare di uno dei simboli dello sport: Fausto Coppi. Sarà Luciana Rota, giornalista, scrittrice e responsabile della comunicazione del museo del Ghisallo e di AcdB Museo di Alessandria, con il suo “Fausto, il mio Coppi” a far entrare i lettori nelle pagine della storia d’amore tra il Campionissimo e sua moglie Bruna Ciampolini: un racconto che si basa sul diario intimo della donna con l’arricchimento di testimonianze e un’analisi storica di Paolo Mieli.

Il racconto

Il ciclismo è una grande storia d’amore, come quella tra Bruna e Fausto, raccontata in queste pagine. Un amore appassionato segnato da gloria e tragedia. Con tanto di abbandono che oggi non farebbe neanche parlare, allora fu uno scandalo. Franco Rota, giornalista e confidente di Coppi, il portavoce, raccolse lo sfogo della signora Bruna. Oggi la figlia, Luciana Rota lo riporta in vita in un romanzo che intreccia mito e sentimento, memoria e passione. Un racconto umano e familiare dove la bicicletta è testimone di un amore eterno.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione