“Amricordu. La carezza della memoria” il libro-testimonianza di Mario Traverso
Il volume, curato dal professor Davide Ferreri, sarà presentato il prossimo 15 novembre in Municipio
GAVI – Sabato 15 novembre, alle 18, nell’atrio del Palazzo Comunale di Gavi, si terrà la presentazione del volume “Amricordu. La carezza della memoria” di Mario Traverso, edito da Edizioni Vallescrivia.
Mario Traverso rappresenta un autentico esempio di quella che gli storici definiscono “memoria vivente”: la voce diretta di un’epoca raccontata da chi l’ha vissuta in prima persona.
Nato a Gavi nel 1931, ha dedicato l’intera vita alla sua bottega da barbiere, punto di incontro, ascolto e racconto per generazioni di gaviesi. Conosciuto e stimato da tutta la comunità, Mario ha scelto di affidare alle pagine di questo libro le sue preziose memorie, testimonianze di un passato che merita di essere custodito e tramandato.
Il volume, arricchito da numerose fotografie d’epoca, raccoglie aneddoti, racconti e ricordi nati tra le mura della sua bottega: un luogo dove la quotidianità si intrecciava alla storia e le parole diventavano fili di memoria collettiva.
Pagina dopo pagina, si ritroveranno le atmosfere di una Gavi di un tempo, con le sue tradizioni, i suoi personaggi e la genuinità di una comunità ormai lontana ma mai dimenticata.
L’autore ha affidato al professor Davide Ferreri, curatore del volume, il compito di trascrivere e ordinare queste memorie, dando loro forma narrativa e preservandone la voce autentica.
Un atto d’amore verso il proprio paese e verso la vita stessa, fatta di volti, parole e gesti semplici che hanno segnato un’epoca.