Colletta alimentare, sabato 15 novembre l’iniziativa solidale
Società
Redazione  
14 Novembre 2025
ore
12:40 Logo Newsguard

Colletta alimentare, sabato 15 novembre l’iniziativa solidale

Oltre 12mila supermercati coinvolti in tutta Italia: in Piemonte e Alessandria migliaia di volontari per raccogliere generi alimentari destinati ai più fragili

Torna domani, sabato 15 novembre la Giornata Nazionale della Colletta alimentare 2025, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare che ogni anno coinvolge migliaia di volontari in tutta Italia per raccogliere alimenti non deperibili destinati alle persone in difficoltà.

L’appuntamento solidale si svolgerà in oltre 12.000 supermercati grazie all’impegno di oltre 150.000 volontari riconoscibili dalla consueta pettorina arancione.

Colletta alimentare, cosa si può donare

Durante la giornata si potranno acquistare e donare prodotti a lunga conservazione come:

  • Olio

  • Verdure e legumi in scatola

  • Conserve di pomodoro

  • Tonno e carne in scatola

  • Alimenti per l’infanzia

Gli alimenti saranno distribuiti a oltre 7.600 Organizzazioni partner territoriali, che forniscono aiuto a più di 1.790.000 persone in tutta Italia.

In Piemonte, l’iniziativa toccherà oltre 1.300 supermercati, dove saranno attivi più di 11.000 volontari. Gli alimenti raccolti verranno donati a 556 strutture caritative, tra cui mense per i poveri, case-famiglia, comunità per minori, centri di ascolto e unità di strada. Il sostegno raggiungerà oltre 112.000 persone in situazione di disagio economico.

L’impegno della provincia di Alessandria

Per la Colletta Alimentare 2025, la provincia di Alessandria mobiliterà circa 800 volontari, impegnati in 180 punti vendita tra supermercati e negozi alimentari. I prodotti raccolti saranno smistati a 95 strutture caritative convenzionate, che hanno il compito di distribuirli a circa 15.000 persone bisognose. Si prevede che nei magazzini centrali di Novi Ligure confluiranno circa 100 tonnellate di alimenti.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione