La forza di un campione: Arquata Scrivia premia Pietro Merlo
Un riconoscimento al percorso straordinario di questo atleta e ai successi che hanno fatto brillare la città.
ARQUATA SCRIVIA- Il Comune di Arquata Scrivia domani, alle 11, nella sala consiliare di Palazzo Spinola, premierà Pietro Merlo con Medaglia d’Oro al Merito, uno dei più alti riconoscimenti civici attribuiti dal Comune, all’atleta che ha trasformato impegno e determinazione in vittorie storiche.
La decisione dell’amministrazione comunale arriva a seguito dei significativi successi sportivi ottenuti dall’atleta nel parakarate, disciplina nella quale Merlo si è distinto a livello nazionale e internazionale.
La cerimonia, che si svolgerà alla presenza del sindaco Alberto Basso e del consiglio comunale, vedrà la partecipazione delle autorità civili, delle associazioni del territorio e della comunità arquatese, stretta attorno alla famiglia Merlo.
I rappresentanti dell’associazione Usam Karate sono orgogliosi del percorso sportivo d’eccellenza di questo loro atleta. Merlo ha raggiunto risultati di alto profilo che lo hanno portato in breve tempo a diventare un punto di riferimento per il parakarate italiano. Tra i suoi successi più recenti si ricordano: la conquista del titolo di Campione Italiano FIJLKAM 2025 nella categoria K30 su carrozzina; la convocazione ufficiale nella Nazionale Azzurra per i Campionati Europei di Yerevan e la medaglia d’oro ai Campionati del Mediterraneo 2025, in Spagna.
Il Comune riconosce in Pietro Merlo non solo un atleta di valore, ma anche un esempio di determinazione, impegno e inclusione, capace di rappresentare la città con orgoglio e prestigio.
L’intera giunta ringrazia il consigliere allo Sport Francesca Defranchi per aver profuso passione ed impegno nella realizzazione della cerimonia solenne per l’atleta, che ha portato in alto il nome di Arquata con risultati di prestigio internazionale.