“Resistenza e…”: un ciclo di incontri per riscoprire i valori della Liberazione
In biblioteca primo appuntamento di un ciclo di conferenze in occasione dell'80 anniversario della Liberazione
NOVI LIGURE- In occasione dell’80º anniversario della Liberazione, la Città di Novi e il Comitato per le Celebrazioni propongono un ciclo di incontri dal titolo “Resistenza e…”, si tratta di un percorso di approfondimento che esplora i molteplici legami tra la Resistenza e diversi ambiti della cultura e della società.
Il primo appuntamento, dedicato a “Resistenza e… Cinema”, si terrà oggi alle ore 17.45 in biblioteca e sarà condotto da Sergio Arecco, studioso e critico cinematografico, che guiderà il pubblico in un viaggio tra le rappresentazioni della lotta partigiana e della libertà nel cinema italiano e internazionale.
Attraverso immagini, racconti e riflessioni, l’incontro offrirà l’occasione per comprendere come il grande schermo abbia contribuito a costruire la memoria collettiva della Resistenza, rendendo vivi e attuali i valori di solidarietà, coraggio e giustizia.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con Anpi., Isral (Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Alessandria) e la biblioteca civica di Novi.