Ilva, il Pd al fianco dei lavoratori: “Salvare il polo del Nord”
L'ex Ilva
Politica
Redazione  
20 Novembre 2025
ore
11:15 Logo Newsguard
Il caso

Ilva, il Pd al fianco dei lavoratori: “Salvare il polo del Nord”

Allarme per lo stop agli impianti di Genova e Novi Ligure. Il Partito Democratico chiede risposte chiare su lavoro e rilancio produttivo

Il Partito Democratico delle province di Genova e Alessandria si schiera al fianco dei lavoratori degli stabilimenti Ilva di Cornigliano e Novi Ligure, che nelle ultime ore hanno dato vita a una protesta culminata nell’occupazione degli impianti.

Una scelta gravissima e inaccettabile” – denunciano i segretari Giorgio Laguzzi e Simone D’Angelo – “che mette a rischio il futuro di 1.400 lavoratori e delle loro famiglie, ma anche la tenuta economica dell’intero territorio”.

“Il governo chiarisca sul Polo del Nord per l’acciaio”

Nel mirino del Partito Democratico la decisione, definita “calata dall’alto e priva di confronto”, di fermare gli impianti del Nord, senza un piano di rilancio e senza garanzie per l’occupazione.

Chiediamo al governo e all’azienda di fare chiarezza immediatamente” – affermano i dirigenti del PD – “e di spiegare che fine ha fatto il progetto di Polo del Nord per l’acciaio, annunciato da Urso e Rixi ma mai attuato”.

Una presa di posizione netta: “Non è tollerabile – proseguono – che si giochi con il destino di centinaia di lavoratori, dismettendo impianti strategici senza uno straccio di strategia industriale”.

Allarme sociale e sostegno alla mobilitazione

Il PD parla di una vertenza “che rischia di trasformarsi in una bomba sociale”. L’occupazione dello stabilimento di Cornigliano e il presidio permanente a Novi Ligure sono, secondo il partito, “un segnale di esasperazione più che comprensibile”.

I lavoratori hanno pienamente ragione a chiedere risposte” – si legge nel comunicato congiunto – “e insieme a loro lo fa l’intera cittadinanza, stanca di promesse mai mantenute”.

Il sostegno ai sindacati e ai rappresentanti istituzionali locali è pieno. “Come ribadito anche dal sindaco Rocchino Muliere, è il momento delle scelte. Il tempo delle proposte vaghe è finito: ora servono azioni concrete e realistiche per garantire continuità salariale e produttiva”.

Il Partito Democratico continuerà a essere in prima linea – conclude la nota – per difendere la filiera dell’acciaio e il diritto al lavoro nel Nord Italia”.

Ilva, il Pd al fianco dei lavoratori: “Salvare il polo del Nord”

Novi, ex Ilva: Fornaro chiede "la difesa del lavoro"

NOVI LIGURE - Sulla situazione dell'ex Ilva, il parere dell'onorevole Federico Fornaro dell’Ufficio di presidenza del gruppo Pd alla Camera.…

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione