La subacquea è inclusiva: open day in piscina
L'evento si terrà nella piscina di novi di via Fratelli Rosselli dalle 9.30 alle 13.
NOVI LIGURE- All’impianto natatorio di Novi domenica 23 novembre si vivrà un momento davvero speciale con “La subacquea è inclusiva. Un tuffo speciale nell’inclusione”
Un open day di subacquea – zero Barriere Hsa, organizzato da Passione d’Amare di Novi in collaborazione con Hsa Italia e con il supporto dell’associazione Luminas, dell’ associazione Europea Operatori Polizia, della Sub Novara Laghi, Onda Sub, e di Aquarium Nuoto.
Nella giornata è prevista la partecipazione di diverse persone con disabilità che si tufferanno nelle prove di subacquea, snorkeling e nuoto. Tutti insieme in un arcobaleno di abilità.
Un tuffo speciale nell’inclusione con attività gratuite di immersione subacquea, snorkeling e nuoto, aperte a tutti dalle 9.30 fino alle 13. Per i partecipanti, con o senza disabilità, si tratta di un desiderio che si realizza: la voglia di esserci e di tuffarsi in acqua per scoprire un’attività affascinante come la subacquea.
L’iniziativa “Subacquea – Zero Barriere Hsa” è attiva da diversi anni in Italia e all’estero. Da sempre fortemente inclusiva e solidale, piena di gioiosa partecipazione, fa conoscere le attività subacquee ai partecipanti, in una modalità nuova, divertente e ricreativa. Ogni partecipante può acquisire nuove abilità in un contesto lontano da qualsiasi forma di competizione, caratteristiche queste distintive degli eventi Hsa. Le persone con disabilità lasciano così a bordo vasca la carrozzina, le limitazioni e, sottratti alla gravità, volano senza peso sott’acqua.
Sergio Cetti, presidente dell’associazione Passione d’Amare di Novi, appassionato subacqueo fin da bambino, formatore Hsa, con molti anni di esperienza nel settore, mette in evidenza l’importanza dell’evento che vede insieme diverse realtà del mondo associativo con le scuole Hsa, per lanciare un bel messaggio di inclusività e solidarietà alla comunità, in linea con gli obiettivi che Hsa Italia sviluppa da tempo sul territorio. Sergio Cetti sottolinea inoltre che ad accompagnare in acqua i partecipanti con lui sono presenti gli istruttori e le guide Hsa di Passione d’Amare, Sub Novara Laghi, Onda Sub. Un insieme unico di persone che mettono a disposizione competenze e professionalità con un forte senso di altruismo. Ed è grazie a loro che avviene il momento magico dell’entrata in acqua e sott’acqua dei partecipanti, un momento che fa scattare la gioia, le emozioni nei neofiti subacquei e che ripagano tutti con i loro sorrisi.
Maurizio Lo Bartolo, testimonial d’eccezione, subacqueo Hsa non vedente e amico di Sergio Cetti, con cui condivide diverse iniziative di subacquea inclusiva, afferma: «Quando mi immergo il mare mi avvolge, mi protegge e mi porta con sé nella sua immensità. Mentre scendo nelle profondità, sento su di me la sua spinta. Vedo la flora, la fauna, i relitti che mi circondano con il solo tocco delle mani dove passano le correnti del pensiero, le emozioni, la dimensione delle cose. Mi faccio cullare dal movimento delle acque per viverlo appieno con le sue meraviglie sommerse».