A Pasturana concerto da camera: Duo Mandala
Ad esibirsi saranno due giovani talentuose musiciste Donatella Gibboni e Amanda Nesa
PASTURANA -A Pasturana concerto da camera: Duo Madala.
Anche quest’anno il Comune di Pasturana, nella Settimana della Cultura ospita la Rassegna “Settimane Musicali Internazionali”.
Il concerto “Il violino attraverso i secoli”, realizzato dall’associazione Musica e Cultura Pentagramma, conclude la settimana culturale domani, domenica 23 novembre, alle 17.30, presso la Sala Europa all’interno del Municipio.
«Inserire un concerto della Rassegna Settimane Musicali Internazionali 2025 come evento finale della Settimana della Cultura di Pasturana, – dice Gianluca Faragli, direttore artistico dell’associazione Musica e Cultura Pentagramma- è sicuramente motivo di pregio, ma, soprattutto, è chiaramente segno che l’associazione Musica e Cultura Pentagramma si occupa di cultura e territorialità a 360°».
Domani a esibirsi sarà il Duo Mandala che, composto da due giovani talentuose musiciste, Donatella Gibboni e Amanda Nesa, affascinerà il pubblico con i suoni straordinari dei loro violini storici del XVII secolo.
Con un repertorio che spazia dal barocco al romanticismo, fino ad oggi, trasformano ogni esibizione in un viaggio musicale attraverso la storia. La loro profonda intesa artistica, la loro connessione emotiva con la musica, la loro maestria tecnica e la visione moderna dell’arte del violino rendono ogni concerto un’esperienza indimenticabile, celebrando l’unicità e la bellezza senza tempo della musica classica.
Il Duo Mandala funge da ponte tra passato e presente, evocando emozioni universali e lasciando un’impronta duratura nel cuore degli ascoltatori.
Il programma spazierà in un arco temporale di diversi secoli con l’inserimento, all’interno del programma, sempre, nell’ambito del progetto “Prima Vox” che l’associazione Musica e Cultura Pentagramma ha realizzato da quest’anno per valorizzare i giovani compositori, del brano “Fibræ” in prima esecuzione assoluta, di Gaia Aloisi, classe 1995, compositrice attiva e riconosciuta a livello internazionale. Premiata in numerosi concorsi, le sue opere originali sono state commissionate ed eseguite in festival ed eventi di rilievo in tutto il mondo.