Quando l’informatica diventa musica e spettacolo
Cultura & Spettacoli
Marzia Persi  
25 Novembre 2025
ore
07:30 Logo Newsguard
Questa sera

Quando l’informatica diventa musica e spettacolo

Alla Soms salirà sul palco Davide Anzaldi, polistrumentista e informatico

NOVI LIGURE – Questa sera, alle 21,   alla Soms di Novi Ligure si terrà lo spettacolo dal titolo “Eniac Decoded”.

Lo spettacolo, creato dal polistrumentista e informatico Davide Anzaldi , è un geniale viaggio nel tempo, un’esperienza multisensoriale che porterà il pubblico alle origini dell’informatica.

Si scoprirà la storia di Eniac, il primo computer digitale elettronico a grande scala, e si conosceranno le Eniac Girls: sei brillanti pioniere che, con la loro intuizione e abilità, programmarono l’impossibile, gettando inconsapevolmente le basi dei moderni linguaggi di programmazione.

La particolarità dello spettacolo sta nel fatto che la loro storia non sarà solo raccontata; la musica, creata dal vivo con il live coding e ispirata alle abilità uniche di ogni programmatrice, guiderà gli spettatori attraverso il racconto.

Ogni riga di codice diventerà una melodia, un ritmo, un suono che evoca le traiettorie balistiche di Kathleen McNulty o le formule matematiche di Betty Snyder.

Un talk dove la storia si incontra con l’innovazione, e il passato risuona nel presente.

Lo spettacolo si rivolge a chiunque possegga uno smartphone ed è curioso riguardo ai fatti storici che hanno portato la tecnologia dove è oggi. E’ un misto fra un documentario dal vivo e un concerto di musica elettronica con lo scopo di narrare il genio di queste pioniere della tecnologia.

Un inno al genio femminile

«Preparatevi – dicono alla Soms- a scoprire come il codice possa essere arte, e come le donne abbiano segnato in modo indelebile il nostro futuro digitale. La scelta della data dello spettacolo non è casuale in un giorno, come quello del 25 novembre, che ci ricorda come spesso “l’altra metà del cielo” sia vittima di violenze di ogni tipo, questo spettacolo vuole essere un inno al genio femminile.»

Lo spettacolo, aperto ai soli soci Soms, sarà preceduto, per chi lo volesse, da una cena di autofinanziamento a partire dalle 19.30.

SEGUI ANCHE:

eniac spettacolo Novi soms
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione