“Consultori e altre storie”, appuntamento in biblioteca
Società
Marzia Persi  
28 Novembre 2025
ore
09:30 Logo Newsguard
Oggi alle 18

“Consultori e altre storie”, appuntamento in biblioteca

Presentazione del libro, edito da Epokè, sui 50 anni di queste strutture pubbliche

NOVI LIGURE- Oggi, alle 18, in biblioteca verrà presentato il volume dal titolo «Consultori e altre storie» di Maurizio Scordino, dedicato ai cinquant’anni di attività dei consultori familiari in Italia.

L’iniziativa, promossa dal Partito Democratico di Novi insieme al gruppo consiliare Pd e alle Donne Democratiche, vuole essere un momento di approfondimento e confronto sul ruolo che queste strutture pubbliche hanno svolto — e continuano a svolgere — nella tutela della salute delle donne, nella promozione della genitorialità consapevole e nel sostegno alle famiglie.

Dialogheranno con l’autore Enrica Bosio, consigliera comunale di Novi e Noemi Agosti, vicesegretaria provinciale del Partito Democratico.

Il libro di Maurizio Scordino, con la prefazione di Livia Turco, ripercorre mezzo secolo di storia dei consultori, nati come presidi di prossimità e oggi chiamati a rinnovarsi di fronte ai nuovi bisogni sociali, alle sfide dell’educazione affettiva e alle trasformazioni culturali in atto.

Quella di oggi pomeriggio sarà un’occasione, dunque, per riflettere su un’esperienza fondamentale del welfare territoriale e sui diritti delle persone e delle famiglie, in un momento in cui la loro funzione pubblica torna a essere al centro del dibattito politico e civile.

SEGUI ANCHE:

consultori incontro Novi
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione