Alla Soms corso di lettura drammatizzata
Sarà tenuto dall'attrice novese Raffaella Porotto e prevede 10 incontri
NOVI LIGURE- Il prossimo 2 dicembre prenderà in via alla Soms di Novi con Raffaella Protto il corso “Dalla lettura interpretativa alla lettura drammatizzata”.
Si tratta di 10 incontri, uno ogni 15 giorni a partire da dicembre 2025. I primi due incontri saranno il 2 e 16 dicembre dalle 19 alle 20. Il corso è gratuito e aperto a tutti i soci.
Raffaella Porotto ha iniziato la sua esperienza teatrale frequentando la scuola alessandrina de I Pochi (con docenti quali Dollfus, Pierallini, Bevilacqua e altri). Ha fondato nel 1986/1991 il Laboratorio di Promozione e Produzione Teatrale di Novi Ligure con Francesco Parise, Enzo Buarné e Andrea Lanza.
Ha frequentato seminari residenziali con Ennio Dollfus, con Daniel Gol al Teatro d’Istinto, con Tapa Sudana, e il corso triennale di recitazione e regia Tespi.
Ha redatto copioni e messo in scena performance teatrali in diverse realtà locali, partecipando anche alle Rassegne Tealtro novese.
Quest’anno ha contribuito alla realizzazione delle opere teatrali “Ferite a Morte” e “Partigiane”.
Si impara a trasmettere emozioni
Nel breve corso si imparerà a decifrare il significato di un testo e a trasmetterne emozioni; a migliorare l’ortoepia e la modulazione della voce; a creare un coinvolgimento emotivo con il pubblico, trasformando la lettura in una performance drammatica arricchita dalla mimica facciale e dal gesto.
A fine corso i discenti presenteranno un testo scelto, in forma interpretativa o drammatizzata.
Chiunque voglia scoprire il piacere di dare vita alle parole, superare la timidezza e imparare a comunicare con forza e sensibilità ha trovato il corso giusto, pratico e coinvolgente, perfetto per appassionati di teatro e lettura, e per chiunque voglia esprimersi meglio in pubblico.
Chi fosse interessato può inviare una mail al seguente indirizzo: somsnovi@hotmail.com