A Tassarolo c’è la panchina della gentilezza
La violenza sulle donne si elimina partendo dal linguaggio
TASSAROLO – Oggi, nei locali della biblioteca civica di Vignole Borbera, alle 16.30, verrà inaugurata la mostra “Com’eri Vestita?” promossa dallo Zonta Club di Alessandria.
Questo pomeriggio lo Zonta Club torna nel novese dopo essere stato a Tassarolo dove da novembre 2024 c’è una mascotte che ogni 25 del mese racconta storie di rispetto e gentilezza ai bambini della scuola materna.
E’ la bambola Camilla che lo scorso 27 novembre ha presenziato all’inaugurazione della panchina arancione, chiamata Panchina della Gentilezza nel giardino delle scuole. La vice sindaca Jessica Trombin,
la presidente di Zonta Club Alessandria, Nadia Biancato insieme alla cittadinanza e ai bambini hanno vissuto un momento intenso dedicato a tradurre in realtà i principi della Convenzione di Istanbul.
Il Comune di Tassarolo è uno dei 44 che in provincia hanno sottoscritto il “Patto per il contrasto della violenza di genere” e con le scuole locali, frequentate prevalentemente da bambini che non risiedono in paese ma scelte dai genitori per l’alto livello educativo, svolge un ruolo straordinario perché la comunità sia coesa, attenta, accogliente e, soprattutto, sensibilizzata ad un tema tanto complesso quanto importante da trattare, con le giuste parole, a partire dalla tenera età.
E i bambini dimostrano di comprendere molto bene cosa viene insegnato loro. Il risultato è un Alfabeto in cui trovano posto lettere espresse con parole gentili, il primo passo per l’utilizzo di un linguaggio
rispettoso perché si sa, talvolta le parole fanno più male degli schiaffi, feriscono più delle coltellate. Tassarolo un paese gentile che dice “No” alla violenza sulle donne partendo dall’educazione dei suoi bambini.
A Tassarolo un solo giorno non basta. Qui, dal 2024 ogni 25 del mese è un Orange Day come richiesto dalle Nazioni Unite e da Zonta Club Alessandria