Asl Al: pioniera: doppiato il livello di maturità digitale del San Giacomo
Si tratta di un risultato di eccellenza nel percorso di modernizzazione del Servizio Sanitario Nazionale
NOVI LIGURE – L’Azienda Sanitaria Locale Alessandria annuncia un risultato di eccellenza nel percorso di modernizzazione del Servizio Sanitario Nazionale, ponendosi come pioniera in Piemonte nell’attuazione degli investimenti Pnrr in sanità.
Ad essere premiato, con delibera del 2 dicembre che attesta il raggiungimento dello Stage 3 del modello HIMSS® EMRAM®, è il Dea ( Dipartimento di Emergenza e Accettazione) di I livello dell’ospedale San Giacomo di Novi Ligure.
Il nosocomio novese ha di fatto doppiato il livello di maturità digitale, con un innalzamento di due livelli (dal livello iniziale 1 al livello 3) , dimostrando l’efficacia degli investimenti previsti dal Pnrr.
Cosa significa per il cittadino: migliore qualità delle cure
Il raggiungimento dello Stage 3 HIMSS-EMRAM (Electronic Medical Record Adoption Model) attesta un significativo innalzamento del livello di digitalizzazione dell’ospedale San Giacomo.
Questo progresso si traduce direttamente in benefici concreti per la sicurezza e l’efficienza delle cure:
Maggiore sicurezza per i pazienti
Grazie all’adozione di documenti clinici elettronici strutturati e un sistema elettronico degli ordini clinici (CPOE), si riduce il rischio di errori nella somministrazione delle terapie farmacologiche e nelle procedure assistenziali.
La presenza di flussi di lavoro standardizzati garantisce un migliore coordinamento delle cure e maggiore efficienza per il personale sanitario.
Questo si traduce anche in un accesso veloce alle informazioni.
Il personale medico ha, infatti, ora accesso elettronico completo e immediato a tutti i referti di laboratorio, radiologici e cardiologici, incluse le immagini Dicom e non-Dicom. Ciò permette decisioni cliniche più rapide e informate.
L’intervento ha incluso anche l’implementazione di un sistema di firma grafometrica del paziente e gestione del consenso, garantendo la corretta tracciabilità e gestione documentale.
Un ringraziamento particolare va all’ingegner Roberto Pozzi, Dirigente Analista e Responsabile SSA ICT (Struttura Semplice a valenza Aziendale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni) dell’Asl Al ed al suo team, per la guida e la conduzione del progetto. L’ing. Pozzi ha ricoperto il ruolo di Responsabile del procedimento per l’iniziativa e ha attestato la regolarità tecnica e la legittimità del provvedimento, garantendo il corretto completamento degli interventi necessari per il raggiungimento del target Pnrr.
L’intervento è parte della Missione 6 “Salute” del Pnrr , che mira a modernizzare il sistema sanitario, migliorare l’equità di accesso alle cure e innovare i processi clinico-assistenziali. La certificazione HIMSS-EMRAM era un target obbligatorio (M6C2-8) per la digitalizzazione dei Dipartimenti di Emergenza e Accettazione di I e II livello.
L’Asl Al, in qualità di soggetto attuatore esterno per la Regione Piemonte , ha completato le forniture e gli interventi di digitalizzazione , assicurando il pieno rispetto del principio “Do No Significant Harm” (DNSH) e degli altri principi trasversali del Pnrr.