Terzo Valico, completato il 94% degli scavi delle gallerie ferroviarie
Economia
Redazione  
6 Dicembre 2025
ore
07:10 Logo Newsguard
Lavori

Terzo Valico, completato il 94% degli scavi delle gallerie ferroviarie

Abbattuto il diaframma Castagnola–Vallemme: superati i 50 km di scavi su 54 totali nel tunnel più lungo d’Italia

Prosegue con ritmo sostenuto la realizzazione del Terzo Valico dei Giovi, l’opera infrastrutturale strategica che collegherà Genova alla pianura padana e al resto d’Europa. In occasione delle celebrazioni per Santa Barbara, patrona dei minatori, è stato abbattuto il diaframma tra Castagnola e Vallemme, portando a oltre 50 chilometri il totale degli scavi completati sulle gallerie di linea, pari al 94% del totale previsto.

Il tunnel più lungo d’Italia

Il Tunnel di Valico, con i suoi 27 chilometri per ciascun binario, rappresenta la galleria ferroviaria più lunga del Paese. L’abbattimento dell’ultimo diaframma nella tratta Castagnola–Vallemme è un passo decisivo verso il completamento dei 54 chilometri complessivi, con solo 3,5 km ancora da scavare.

La cerimonia si è svolta nel Camerone del Tunnel di Valico, alla presenza delle istituzioni e dei vertici delle aziende coinvolte. Tra gli interventi, quello del Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, in collegamento da Bruxelles, del Viceministro Edoardo Rixi, del Presidente della Regione Liguria Marco Bucci, e dei rappresentanti di RFI, Webuild e del Commissario straordinario Calogero Mauceri.

Il Terzo Valico non è solo un tunnel, è il futuro della logistica italiana“, ha affermato il Viceministro Rixi, sottolineando l’importanza dell’opera per il porto di Genova e il Nord del Paese.

Un’opera strategica per la mobilità europea

Il Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi–Nodo di Genova si inserisce nel Corridoio Reno-Alpi della rete TEN-T, con l’obiettivo di ridurre i tempi di percorrenza tra Genova e Milano a circa un’ora e rafforzare i collegamenti tra i porti liguri e il Nord Europa.

Secondo l’Amministratore Delegato di Webuild, Pietro Salini, si tratta di un progetto “che dimostra come l’Italia possa competere e crescere investendo in opere strategiche e sostenibili”. Salini ha ricordato come 5.000 lavoratori e oltre 2.500 fornitori siano stati coinvolti nella realizzazione dell’infrastruttura.

Durante l’evento è stato anche celebrato il 75º anniversario di Seli Overseas, azienda del Gruppo Webuild specializzata nel tunneling, protagonista della realizzazione di alcune delle opere sotterranee più complesse a livello globale, incluse tratte delle nuove linee ad alta velocità Napoli–Bari e Palermo–Catania–Messina.

Il Commissario Mauceri ha sottolineato il valore dell’opera come simbolo della capacità realizzativa italiana, mentre l’Ad di Rfi, Aldo Isi, ha ribadito l’importanza del traguardo raggiunto, rendendo omaggio al lavoro delle maestranze e dei tecnici impegnati nel cantiere.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione