“Anime romantiche”: concerto da camera tutto al femminile
Cultura & Spettacoli
Marzia Persi  
7 Dicembre 2025
ore
10:30 Logo Newsguard
Domani pomeriggio

“Anime romantiche”: concerto da camera tutto al femminile

In biblioteca, alle 17.30 nuovo appuntamento con la rassegna "Settimane Musicali Internazionali"

NOVI LIGURE – Nuovo appuntamento con la rassegna “Settimane Musicali Internazionali”, promossa dall’associazione Musica e Cultura Pentagramma, che, domani, lunedì 8 dicembre, si terrà, alle 17.30, in biblioteca a Novi con il concerto da camera “Anime romantiche” che sarà tutto al femminile, violoncello e pianoforte.

Grazie all’ospitalità dell’amministrazione comunale il prossimo concerto sarà ospitato in uno dei maggiori punti di eccellenza della città.

Protagoniste saranno due musiciste formidabili entrambe con un curriculum artistico di rilievo: Christiana Coppola e Ludovica De Bernardo.

Christiana Coppola classe 2004, inizia lo studio del violoncello a soli 7 anni e da allora non abbandona mai lo strumento con il quale raggiunge livelli di eccellenza che la portano ad esibirsi in importanti sale da concerto non rallentando mai il suo percorso formativo a fianco dei violoncellisti più prestigiosi della nostra epoca. Ludovica De Bernardo dal canto suo, oltre ad essere attualmente docente di pianoforte presso il Conservatorio Cantelli di Novara, vanta un’intensa attività concertistica che la vista protagonista di importanti stagioni musicali.

Le due musiciste che condividono Napoli, come città natale, rafforzano il loro sodalizio con la partecipazione in formazione di duo al Corso di Musica da Camera presso l’Accademia di Santa Cecilia in Roma.

“Anime romantiche”: un programma virtuosistico che inizia con la presentazione del cd dedicato al romanticismo russo con la sonata di Myaskovsky. A seguire due opere dedicate alla musica operistica di Rossini: una brillante fantasia sul tema del Barbiere di Siviglia di Castelnuovo Tedesco e le Variazioni sul Mosé di Martinu.

La celebre Sonata di Debussy chiude il programma, un mondo di suoni e atmosfere a cui inizialmente il compositore aveva dato il titolo di “Pierrot irritato con la luna”.

Per il progetto Prima Vox, ascolteremo per la prima volta il brano ”Cenere” della compositrice Maria Vittoria Agresti.

Nella mattinata successiva, in una lezione concerto per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado di Novi, le due musiciste si cimenteranno in un’esposizione dedicata al ruolo del compositore e al suo rapporto con gli esecutori dell’epoca contemporanea.

 

SEGUI ANCHE:

8 dicembre concerto Novi
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione