“Storia di Novi attraverso gli archivi” il nuovo volume
Sarà presentato, in biblioteca, alle 18.15 dalla Società storica del Novese
NOVI LIGURE- Martedì 9 dicembre, alle 18,15 in biblioteca, la Società Storica del Novese presenterà il secondo volume del libro “Storia di Novi attraverso gli archivi”.
Il libro è il proseguimento di quello realizzato lo scorso anno e riporta diversi documenti di archivio raccolti con paziente e meticolosa cura dal dottor Mario Silvano, scomparso qualche anno fa e che fu presidente della Società Storica.
La stesura del volume è stata affidata alla professoressa Maria Paola Repetto che ha ricostruito un vero e proprio percorso storico attraverso i secoli grazie ad avvenimenti, vicende di personaggi illustri, fatti di vita quotidiana menzionati nei documenti raccolti da Mario Silvano.
Il primo volume comprende il periodo tra il 1135 in cui Novi è menzionata per la prima volta in un documento ufficiale, e il 1531; il secondo volume, quello che verrà presentato martedì, raccoglie documenti compresi tra il 1536 con la conferma a Genova dei privilegi su Novi e l’Oltregiogo da parte di Carlo V e il 1850 dove si parla di una scuola fondata a Genova per accogliere giovani imprenditori novesi.
Sarà la stessa professoressa Maria Paola Repetto a illustrare i contenuti del volume e a svelare qualche curiosità e aneddoto legato alla storia della città.