“Poesia e fede” alla basilica della Maddalena
Un incontro suggestivo di poesia contemporanea con esponenti culturali di alto livello
NOVI LIGURE- Lunedì 15 dicembre, alle 21, la Basilica della Maddalena ospiterà un incontro dedicato alla poesia religiosa contemporanea intitolato “Poesia e fede in attesa del Natale”.
All’interno di una delle chiese più belle della città, e non solo, nella quale l’arte sembra voler diventare essa stessa racconto, Puntoacapo Editrice ha organizzato un incontro nel quale si alterneranno le voci di alcuni tra i più importanti autori contemporanei di poesia religiosa.
Si tratta di Marco Beck, già caporedattore delle collane di classici della Mondadori e direttore letterario delle Edizioni San Paolo e da tempo regolare collaboratore della redazione culturale dell’«Osservatore Romano», Corrado Bagnoli, collaboratore del quotidiano online ilsussidiario.net e dal 2004 direttore della collana di libri d’arte “Fiori di Torchio”.
Inoltre interverranno Luigi Cannone, autore di numerose raccolte che hanno trovato ampio spazio su riviste e blog letterari, Maurizio Gabbana che oltre a essere poeta è considerato uno dei più grandi fotografi italiani, Luca Pizzolitto che in oltre vent’anni di produzione letteraria ha ricevuto numerosi riconoscimenti dalla critica, Stefano Re autore non solo di poesia ma anche di testi teatrali rappresentati in luoghi suggestivi quali le Abbazie di Morimondo e Chiaravalle, e Gianni Salis che coniuga la scrittura poetica agli studi in ambito musicologico indirizzati specialmente ai rapporti tra poesia, teatro e musica nel primo Novecento e alla musica sacra del tardo Cinquecento.
Una serata, resa possibile grazie alla disponibilità della Confraternita di S. Maria Maddalena e del SS. Crocifisso di Novi, per far conoscere, e apprezzare a Novi e nel novese autori che sono parte della vita culturale di grandi città come Torino e Milano e, soprattutto, per offrire un momento di poesia dedicato a ciò che, senza togliere nulla agli altri aspetti di questa festa, è il cuore più profondo di questo Natale ormai alle porte.