A Pozzolo c’è “Dialetti sotto l’albero”
Torna l'appuntamento natalizio dell'associazione culturale "La Frascheta"
POZZOLO FORMIGARO- Domani sera, venerdì 19 dicembre, alle 21, nelle cantine del castello di Pozzolo Formigaro, torna la nuova edizione di “Dialetti sotto l’albero”.
L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale La Frascheta, rinnova la consueta occasione di ritrovo per gli auguri natalizi, proponendo una serata leggera e divertente dedicata ai modi di dire e alle storie della tradizione popolare.
Con tre cultori del dialetto
Protagonisti saranno tre appassionati cultori del dialetto, ciascuno portavoce di un diverso angolo della provincia.
Per il territorio novese interverrà Gianluigi Bailo, notaio e autore di numerosi volumi sulle usanze locali, che offrirà vivaci scenette ambientate nel periodo delle feste. Dall’area alessandrina arriverà Giordano Bovo, poeta e curatore di una seguitissima pagina social, pronto a immergere il pubblico nelle atmosfere del capoluogo con quadretti ironici e affettuosi. A rappresentare Pozzolo sarà Aldo Leardi, animatore della pagina “Non lasciamo morire il dialetto”, che porterà curiosi aneddoti raccolti tra memorie familiari e tradizioni paesane.
I riferimenti alla più genuina tradizione popolare saranno inoltre esaltati dalle voci di Marcello e Antonella che, con l’ausilio dei musicisti Ezio, Gianni e Carlo proporranno alcuni canti natalizi di ispirazione classica.
Divertimento con i quiz dialettali
Nel corso dell’incontro non mancheranno momenti di coinvolgimento diretto, grazie a una serie di quiz dialettali che metteranno alla prova il pubblico con premi immediati per i più veloci.
La Frascheta ringrazia le aziende Novi-Elah-Dufour, Italvalv di Basaluzzo e Tomato Farm di Pozzolo per il loro generoso contributo.
«La nostra associazione invita tutti – dice la presidente Annalisa Micone– a vivere una serata brillante, dove il dialetto diventa musica, sorriso e ricordo, riportando alla mente un mondo fatto di cortili, racconti davanti al camino e risate sincere»