Arquata Scrivia: “A scuola con Cristina”, un aiuto agli studenti
Il progetto è nato da Nicoletta Semino, sorella di Cristina, insegnante, scomparsa prematuramente
NOVI LIGURE-Fare i conti con la perdita di una persona cara è sempre molto difficile, quando poi questo avviene prematuramente è ancora più duro da sopportare, talvolta, però, da un dolore profondo può nascere solidarietà e altruismo.
È il caso del fondo denominato “A scuola con Cristina”, una iniziativa nata dalla famiglia Semino per onorare e ricordare l’amata Cristina, scomparsa recentemente ad Arquata.
Cristina Semino era insegnante di sostegno all’Istituto “Ciampini-Boccardo” di Novi e «amava profondamente il suo lavoro – racconta la sorella Nicoletta- Era docente di inglese ma aveva vinto, ormai cinque anni fa, il concorso per diventare insegnante di sostegno.
Proprio per questo suo grande amore per la scuola e l’insegnamento abbiamo pensato di onorarla e ricordarla con un fondo ad hoc ».
Grazie alla donazione di privati, aziende e associazioni il fondo ha permesso di raccogliere un bel gruzzoletto.
Una parte di quanto raccolto è stato già devoluto a favore dell’Istituto “Ciampini-Boccardo” per consentire agli studenti più bisognosi di frequentare un corso di inglese di alto livello che è a pagamento «poi stiamo valutando- spiega ancora Nicoletta Semino- di aiutare qualche associazione che si occupa prevalentemente di giovani con fragilità e poi devolveremo anche una quota al liceo “Amaldi”, scuola che io e mia sorella Cristina abbiamo frequentato e che abbiamo sempre avuto nel cuore»