“La Novi che amiamo” in sostegno della popolazione in Iran
Società
Marzia Persi  
15 Gennaio 2026
ore
16:37 Logo Newsguard
La solidarietà

“La Novi che amiamo” in sostegno della popolazione in Iran

La lista civica novese sente il dovere di esprimere una solidarietà sincera e non strumentale alle persone che stanno manifestando per chiedere la libertà

NOVI LIGURE- La lista civica “La Novi che amiamo” vuole essere solidale con il popolo iraniano in questo momento «Di fronte alle notizie che arrivano dall’Iran,- si legge in un comunicato stampa- sentiamo il dovere di esprimere una solidarietà sincera e non strumentale alle persone che stanno manifestando per chiedere libertà, diritti e futuro, con un pensiero particolare alle tante ragazze e ai tanti ragazzi coinvolti.»

Il gruppo novese sottolinea poi «Al di là delle letture geopolitiche e delle contrapposizioni internazionali, ciò che colpisce è il prezzo umano pagato da un’intera società, e in modo impressionante da una generazione, che chiede semplicemente di poter scegliere, studiare, vivere senza paura.

Come lista civica, radicata nel nostro territorio e lontana da ogni logica di propaganda, riteniamo che la difesa dei diritti fondamentali e della dignità delle persone non sia una bandiera di parte, ma un valore universale. In questo spirito guardiamo con attenzione e rispetto anche alle iniziative di mobilitazione civile che si svolgeranno domani a Roma: forme di partecipazione simbolica che, pur nella distanza geografica, rappresentano un modo per non voltarsi dall’altra parte e per far sentire una vicinanza umana e democratica a chi oggi rischia la propria vita.

“La Novi che amiamo” si unisce idealmente a chi, in Iran e altrove, manifesta pacificamente per la libertà, con l’auspicio che la comunità internazionale sappia agire con responsabilità, evitando ulteriori escalation e mettendo al centro la tutela delle persone, non il conflitto.»

SEGUI ANCHE:

iran lista civica Novi
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione