Al via Novi InfoLab: ciclo di incontri dedicato all’analisi dei dati
Economia, Politica, Società
Marzia Persi  
17 Gennaio 2026
ore
15:34 Logo Newsguard
Da sabato 24 gennaio

Al via Novi InfoLab: ciclo di incontri dedicato all’analisi dei dati

Nuova serie di appuntamenti dedicati all’analisi dei dati come strumento di comprensione della realtà

NOVI LIGURE- Raccogliere, leggere e diffondere i dati è fare democrazia., questo è l’intento del progetto promosso dalla lista civica “La Novi che amiamo” e che prenderà il via il prossimo 24 gennaio.

Sabato prossimo, in biblioteca, partirà Novi InfoLab, un nuovo ciclo di incontri pubblici dedicato all’analisi dei dati come strumento di comprensione della realtà e di costruzione delle politiche locali.

Il primo appuntamento vedrà protagonista Linda Laura Sabbadini, statistica e studiosa dei cambiamenti sociali, già direttrice centrale dell’Istat, che presenterà il suo libro “Il Paese che conta”. L’incontro rappresenta l’avvio di un percorso che intende introdurre un metodo preciso: partire dai dati per sviluppare ragionamenti informati e proporre idee concrete per il futuro della città.

Novi InfoLab nasce con l’obiettivo di superare approcci superficiali o puramente ideologici al dibattito pubblico, per restituire centralità all’analisi, alla conoscenza e al confronto basato su elementi oggettivi.

I dati non vengono intesi come esercizio tecnico fine a sé stesso, ma come strumenti di democrazia, indispensabili per comprendere i fenomeni sociali, economici e territoriali che incidono sulla vita della comunità.

Il ciclo proseguirà sabato 14 febbraio con un secondo incontro che vedrà ospite la giornalista Morena Pivetti, dedicato a un tema strategico per il territorio: la logistica del Nord Ovest, analizzata nelle sue opportunità, criticità e ricadute locali.

Novi InfoLab si propone dunque come uno spazio stabile di approfondimento e riflessione, aperto alla cittadinanza, con l’ambizione di contribuire a una discussione pubblica più consapevole e responsabile.

Non una politica di slogan ma di confronto

«Con Novi InfoLab la lista civica “La Novi che amiamo”- spiega Teresa Mantero, presidente del consiglio comunale- vuole offrire un contributo diverso al dibattito pubblico cittadino: uno spazio di confronto libero, non schierato, ma rigoroso.».

Aggiunge Mantero: «Crediamo che le decisioni migliori nascano quando si ha il coraggio di sospendere le certezze precostituite e di partire dai fatti, dai numeri, dall’analisi della realtà. I dati non servono a confermare ciò che già pensiamo, ma a metterlo alla prova.

In un’epoca in cui la politica dei partiti parla sempre più per slogan, il civismo prova a tornare a una politica fondata sullo studio del territorio e su ragionamenti articolati, capaci di tenere insieme complessità e responsabilità.

È un metodo che non promette risposte facili né conclusioni già scritte, ma che rivendica la libertà di arrivare anche dove non si era previsto di arrivare.

In un tempo segnato da polarizzazioni e semplificazioni, vogliamo affermare il valore di un dialogo informato, aperto a tutta la città, in cui analizzare, capire e confrontarsi diventa il primo atto di una politica davvero pubblica. Non è un caso che abbiamo scelto di aprire questo ciclo con il libro di Linda Laura Sabbadini: un testo che assomiglia a un vero e proprio manuale di istruzioni del metodo che vogliamo adottare, per affrontare le questioni che riguardano la nostra città partendo dai dati, e non dalle bandiere».

SEGUI ANCHE:

incontri lista civica Novi
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione