La Smurfit Westrock Italia di Novi Ligure è “Top Employer 2026”: settima certificazione consecutiva
Riconfermato per il settimo anno consecutivo il riconoscimento Top Employer a Smurfit Westrock Italia. Al centro della strategia Hr: sicurezza, inclusione, formazione e benessere delle persone
NOVI LIGURE – Smurfit Westrock Italia si conferma tra le eccellenze nazionali nella gestione delle risorse umane, ottenendo anche per il 2026 la certificazione Top Employer. Ovvero il massimo riconoscimento internazionale assegnato alle aziende che si distinguono per politiche e pratiche Hr di alto livello. Per la multinazionale del packaging a base carta si tratta del settimo sigillo consecutivo, un risultato che testimonia un impegno strutturato e continuo nel valorizzare le persone.
In Italia sono 144 le aziende certificate Top Employer, appartenenti a settori differenti. Smurfit Westrock si colloca tra quelle che hanno saputo consolidare nel tempo un modello organizzativo orientato a attrarre, motivare e fidelizzare i talenti. Con uno sguardo di lungo periodo sulla sostenibilità sociale e industriale.
La certificazione e le aree di valutazione
La certificazione Top Employer è rilasciata a seguito di una Hr Best Practices Survey che analizza in profondità dati, processi e risultati aziendali. Le aree chiave prese in esame sono sei: People Strategy, Work Environment, Talent Acquisition, Learning, Diversity, Equity & Inclusion e Wellbeing.
Nel 2026 Smurfit Westrock Italia ha ulteriormente migliorato la valutazione complessiva. Rafforzando così il proprio posizionamento grazie a un insieme di iniziative che pongono le persone al centro della strategia aziendale.
Una presenza strategica in Piemonte
L’head office italiano di Smurfit Westrock ha sede a Novi Ligure, nell’Alessandrino. In Piemonte si concentrano asset industriali di primo piano. La cartiera di Verzuolo, in provincia di Cuneo, la più grande d’Italia e una delle maggiori d’Europa con una capacità produttiva di 500 mila tonnellate annue, affiancata da un nuovo impianto per il recupero della fibra cartacea inaugurato nell’aprile scorso.
Ad Asti opera uno degli stabilimenti più efficienti del gruppo, dove vengono prodotti 100 milioni di metri quadrati di cartone ondulato all’anno e dove nel 2025 è stato inaugurato il nuovo Solution Centre. Complessivamente, tra Piemonte e Italia, Smurfit Westrock impiega circa 2.200 dipendenti in 26 sedi, di cui 450 addetti nei siti piemontesi.
La visione Hr: sicurezza e inclusione
Alla base della strategia Hr di Smurfit Westrock Italia c’è una mission chiara e ambiziosa: “be the employer”, essere l’azienda per cui tutti vorrebbero lavorare. «Le nostre attività dedicate alle persone si reggono su due aggettivi per noi fondamentali: sicuro e inclusivo», sottolinea il Ceo Gianluca Castellini.
Il Ceo Gianluca Castellini
«Il luogo di lavoro deve permettere a ognuno di esprimersi al meglio con serenità – spiega – sapendo di operare in un ambiente in cui salute e sicurezza sono prioritarie e dove le differenze vengono valorizzate, senza che nessuno si senta emarginato o giudicato».