Al via la Settimana Arcobaleno con il progetto Genius loci
Società
Marzia Persi  
26 Gennaio 2026
ore
09:13 Logo Newsguard
Al liceo Amaldi

Al via la Settimana Arcobaleno con il progetto Genius loci

La scuola, in questi giorni, si trasforma così in un laboratorio diffuso

NOVI LIGURE – Prende il via questa mattina, al liceo “Amaldi” la “Settimana Arcobaleno”: la formula didattica alternativa che mette in pausa le lezioni frontali per dare spazio alla creatività, al confronto e all’approfondimento.

«Non si tratta – spiega il dirigente scolastico, Michele Maranzana– di una semplice interruzione dei programmi, ma di un vero e proprio atto di coraggio educativo in un mondo che corre, dove l’istituto novese sceglie di fermarsi per permettere ai suoi studenti di esplorare temi che spaziano dall’intelligenza artificiale ai diritti umani, passando per l’educazione finanziaria e la geopolitica.

La scuola si trasforma così in un laboratorio diffuso che occupa non solo le aule, ma anche i luoghi simbolo della cultura cittadina come il teatro Giacometti, il museo dei Campionissimi, la biblioteca e l’auditorium».

Gavi e il Parco Capanne di Marcarolo protagonisti

All’interno di questa cornice si inserisce con forza il progetto “AI in outdoor experience”, che dallo scorso anno vede i ragazzi protagonisti di un’esperienza fuori dalle mura scolastiche. L’iniziativa rientra pienamente nelle attività di “Genius Loci”, il progetto sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che dal 2024 si occupa di formare gli studenti alla conoscenza delle Terre del Gavi e del Parco delle Capanne di Marcarolo.

Attraverso l’utilizzo consapevole dell’intelligenza artificiale e di strumenti digitali, gli alunni hanno già mappato e percorso la “Strada dei Tre Castelli”, esplorando il territorio di Pasturana, Francavilla e Tassarolo per trasformare l’ambiente naturale in un’aula a cielo aperto dove la matematica e la fisica si fondono con la logica e la creatività.

Il cuore di questo lavoro, portato avanti dalla classe 2A Scienze Applicate, si concentra ora sulla creazione di schede multimediali e cartacee dotate di QR Code che raccontano il territorio attraverso spunti interdisciplinari sorprendenti, promuovendone la bellezza attraverso occhi nuovi: quelli della tecnologia e delle competenze digitali.

Sui sentieri del comprensorio, la matematica e la fisica smettono di essere formule su carta per diventare strumenti di lettura della realtà.

I ragazzi sono al lavoro su temi affascinanti che uniscono logica e creatività. Si passa dallo studio della fisica applicata al golf o al ciclismo, all’analisi matematica delle proporzioni nella ricetta dei canestrelli, fino alla geologia locale ribattezzata “Gavilogia” e allo studio della biomeccanica sulla celebre scalinata di Pasturana.

Questo storytelling digitale mira non solo a istruire, ma anche a comunicare i luoghi con un respiro internazionale, grazie al coinvolgimento del Liceo Linguistico che curerà le traduzioni in inglese, francese e spagnolo. In questo modo, l’Amaldi non solo educa i propri studenti alla cittadinanza attiva, ma si propone come motore di promozione turistica, incentivando altri gruppi scolastici a scoprire il territorio attraverso il trekking e l’approfondimento disciplinare d’avanguardia.

«Attraverso Genius Loci, – prosegue Maranzana- progetto finanziato con il bando “Terre belle”, l’Amaldi lancia così un messaggio chiaro: la scuola del futuro esce dalle aule per riscoprire le proprie radici, armata di zaino, smartphone e una rinnovata voglia di conoscere.»

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione