“Gli alfieri della Repubblica” al via il seminario per gli studenti novesi
Appuntamento giovedì 29 gennaio, alle 9 con l'associazione nazionale insigniti onorificenze cavalleresche
NOVI LIGURE – Giovedì 29 gennaio, dalle 9 alle 10.30 in biblioteca gli studenti dell’istituto “Ciampini -Boccardo” e del liceo “Amaldi” avranno l’opportunità di incontrare esponenti dell’associazione nazionale insigniti onorificenze cavalleresche.
All’incontro prenderanno parte come relatori il cavalier Raffaele Liotta (delegato Anioc Area Novese e Cinque Valli); il cavaliere di Gran Croce Omri Carlo Varni (delegato Anioc Re-gione Piemonte); il presidente della Società storica del Novese Enzo De Cicco e il professor Daniele Calcagno.
La Delegazione Area Novese e Cinque Valli ha indetto un concorso pubblico – con elaborato scritto – per l’assegnazione di due borse di studio dal titolo: “Gli Alfieri della Repubblica – Nuove vie per la solidarietà”.
L’incontro di giovedì 29 gennaio ha lo scopo di illustrare agli studenti le attività premiali della Repubblica Italiana, nei confronti di quei giovani cittadini che vengono Insigniti per le loro azioni meritevoli verso la società.
Giovani che con il loro comportamento migliorano la qualità di vita di tante persone, perché si pongono come modelli e sono impegnati a promuovere la cultura della legalità, del volontariato, spendendosi per i più vulnerabili.