Salute di genere e benessere: gli incontri
Appuntamento il 29 gennaio, alle 21, in biblioteca, per analizzare come le differenze biologiche e socio-culturali influenzino la salute
NOVI LIGURE- Giovedì 29 gennaio, alle 21, in biblioteca prenderà il via un nuovo ciclo di incontri dedicati alla salute di genere e al benessere, organizzati dalla Consulta delle Pari Opportunità di Novi Ligure.
L’obiettivo è analizzare come le differenze biologiche e socio-culturali influenzino la salute, la prevenzione e la risposta alle cure. Si tratta di una prospettiva necessaria, seppur spesso trascurata, capace di integrare dimensione corporea, esperienza vissuta, contesto e qualità della vita.
Diversi percorsi tematici
Il primo percorso tematico di questo progetto è interamente dedicato alla menopausa, una fase centrale della vita delle donne, che va intesa non come “fine del ciclo”, ma come inizio di un nuovo ritmo, da comprendere e attraversare con strumenti scientifici, consapevolezza e dialogo.
Seguiranno altri appuntamenti e altri focus, perché parlare di salute di genere significa costruire cultura, superare stereotipi e restituire complessità a ciò che troppo spesso viene semplificato o taciuto.
L’argomento che sarà affrontato giovedì 29 gennaio, sarà “La danza ormonale attraverso il cambiamento”: dialogo a tre voci per esplorare la trasformazione da diverse prospettive. Interverranno Tamara Zapparelli (chinesiologa); Silvia Piacentino (biologa nutrizionista) e Giulia Banfo (life coach e psicologa in formazione).
Il secondo incontro dal titolo “Ri-animiamo le stanze del nostro corpo” si terrà il 26 febbraio, sempre in biblioteca, alle 21, mentre il 16 aprile si passerà ” “Dalla teoria alla pratica: cambiamo le nostre abitudini” : un momento conclusivo per trasformare le conoscenze acquisite in azioni concrete per il quotidiano.