In biblioteca Un viaggio negli anni ’80: tra eventi nazionali e vicende locali
Riprende, venerdì pomeriggio, il ciclo di conferenze dal titolo "“Come eravamo”
SERRAVALLE SCRIVIA- Venerdì 30 gennaio, alle 17, in biblioteca a Serravalle Scrivia, torna il professor Ennio Morgavi con un nuovo appuntamento del ciclo “Come eravamo”, inaugurato lo scorso anno e dedicato alla memoria collettiva, alla storia recente e ai cambiamenti che hanno attraversato l’Italia e la comunità serravallese.
L’evento è realizzato grazie alla preziosa collaborazione dell’associazione Amici dell’Arte di Serravalle.
Questa volta il ciclo si cimenta con i mitici anni ’80, decennio sospeso tra riflusso e nuove forme di benessere e consumo, segnato da un immaginario brillante e veloce, ma anche da contraddizioni profonde e ferite che hanno lasciato il segno.
A discuterne accanto al professor Ennio Morgavi ci saranno Gianni Torchia e qualche altro ospite a sorpresa
L’incontro proporrà una narrazione vivace e accessibile, capace di intrecciare i grandi avvenimenti che hanno segnato l’opinione pubblica con le trasformazioni della vita quotidiana, mettendo al centro il clima sociale, culturale e umano di quegli anni.
L’appuntamento si inserisce nel percorso di valorizzazione della memoria del territorio e invita cittadini, appassionati e curiosi a riscoprire gli anni ’80 non solo come un decennio “di moda”, ma come una stagione complessa, piena di svolte, paure, speranze e cambiamenti che ancora oggi influenzano il presente.