Novi: ha chiuso la libreria Mondadori
Il salotto della città perde un'altra attività storica
NOVI LIGURE – Questo inizio del 2026 registra un’altra chiusura “eccellente”: si sono abbassate le saracinesche della libreria Mondadori.
Il regno dei libri, gestito da Veronica Filz, aperto una decina di anni fa, è già divenuto una pagina di storia. Punto di incontro e ritrovo con tante presentazioni di libri ha segnato per lungo tempo la vita dei novesi.
E’ ancora vivo il ricordo di quando, dopo il lockdown a causa della pandemia da Covid 19, c’è stata la prima timida riapertura della attività che vedeva in testa proprio le librerie.
In tanti si erano riversati alla Mondadori finalmente per uscire di casa e accaparrarsi le ultime uscite editoriali. Sembra trascorso un secolo e, invece, stiamo parlando di solo sei anni fa. Come poi non dimenticare la prima presentazione per via telematica del romanzo giallo di Gabriella Genisi che era “tornata” a Novi, città che l’aveva ospitata qualche anno prima per la prima volta al “Banco” dei fratelli Longo, per promuovere il volume “Spaghetti all’assassina” prima indagine di Lolita Lobosco, il personaggio della Genisi che poi ha riscosso indubbio successo con l’interpretazione di Luisa Ranieri nella omonima fiction.