“Storie in cammino” come riscoprire la scrittura
Ciclo di conferenze in biblioteca a partire dal prossimo 5 febbraio
SERRAVALLE SCRIVIA – “Storie in cammino”: questo il titolo del ciclo di incontri finalizzati a riscoprire la scrittura come cura, memoria e consapevolezza che si terrà in biblioteca a Serravalle. A seguire il percorso sarà Maria Rosaria Memoli, consulente esperta in metodologie autobiografiche (diplomata Lua).
In un tempo che corre veloce, fermarsi diventa un atto prezioso. “Storie in cammino” nasce come un invito a rallentare, ad ascoltare e ad ascoltarsi, ri-scoprendo la scrittura come gesto quotidiano di cura e conoscenza di sé.
Un “cammino” in tre incontri dedicati alla pratica autobiografica e alla narrazione personale, che avrà come relatrice Maria Rosaria Memoli.
Gli incontri, pensati come un primo approccio informativo e di sensibilizzazione alla scrittura autobiografica, attraverso momenti di riflessione ed esercitazioni guidate, si svolgeranno il 5 e il 19 febbraio e il 5 marzo, dalle 17 alle 19.
Scrivere è un po’ come camminare
Scrivere è un po’ come camminare. Il sentiero si fa muovendo passi, uno dopo l’altro, uno accanto all’altro e ad ogni passo lo sguardo si apre su paesaggi che richiamano ad una nuova narrazione di sé. “Storie in cammino” vuole essere un invito a fermarsi dalla corsa quotidiana, a prendersi uno spazio-tempo dove con piccoli passi possiamo inoltrarci nella “terra” della scrittura, per riconoscerla quale strumento di conoscenza, gesto di cura, pratica di benessere quotidiano.
Il primo appuntamento sarà “Scrivere è esperienza”: l’autobiografia (genere letterario, la scrittura autobiografica, il valore della memoria e la scrittura di ricordi) mentre nel secondo incontro si svilupperà “Lo svelamento, il tempo e lo spazio. Il dispositivo narrativo della fotografia: l’immagine racconta”. Chiuderà il ciclo “Il connubio di due forme d’arte e due pratiche nel processo della consapevolezza: la scrittura di sé incontra la pratica meditativa”.
In ogni incontro sono previste piccole esercitazioni di scrittura.
Per la modalità e la struttura della proposta i tre incontri nel loro insieme sono da considerarsi come approccio informativo e di sensibilizzazione alla pratica autobiografica per un’esperienza laboratoriale da strutturarsi nei tempi e negli spazi in un successivo step.