Tanti gli studenti presenti alla conferenza sugli Alfieri della Repubblica
Società
Marzia Persi  
3 Febbraio 2026
ore
09:00 Logo Newsguard
La conferenza

Tanti gli studenti presenti alla conferenza sugli Alfieri della Repubblica

L'incontro è stata l'occasione per presentare il concorso dell'associazione nazionale insigniti onorificenze per aggiudicarsi due borse di studio

NOVI LIGURE- Sono stati davvero numerosi gli studenti delle superiori di Novi a partecipare, in biblioteca, alla conferenza dal titolo “Gli Alfieri della Repubblica – Nuove vie per la Solidarietà”, promossa dalla Delegazione ANioc Area Novese e Cinque Valli.

All’evento erano presenti: otto classi del liceo “Amaldi” e dell’istituto “Ciampini-Boccardo; i soci della Delegazione Anioc; i sindaci di Novi Ligure e Basaluzzo; il Comandante ed il suo Vice della locale stazione Carabinieri; un maresciallo in rappresentanza della locale Compagnia Guardia di Finanza; un rappresentante di Lions e Rotary; il Delegato Anioc per la Provincia di Alessandria; il Parroco di Gavi don Alvise Leidi e molti docenti.

L’incontro fortemente voluto dal promotore, Cavaliere Ufficiale Omri Raffaele Liotta (Luogotenente dei Carabinieri in congedo), ha avuto come obiettivo la presentazione del concorso con assegnazione di due “Borse di Studio” sul tema “Gli Alfieri della Repubblica – Nuove vie per la Solidarietà”.

Alla conferenza hanno preso parte in qualità di relatori il Cav. Gran Croce Omri Carlo Varni (Delegato Anioc Regione Piemonte); il dott. Enzo De Cicco e prof. Daniele Calcagno (rispettivamente presidente e collaboratore della Società Storica del Novese).

Il proposito fondamentale degli organizzatori e dei relatori intervenuti, rivolgendosi verso gli studenti, è stato quello di illustrare e far conoscere le attività premiali della Repubblica Italiana, che conferisce ai giovani destinatari l’onorificenza di: “Alfiere della Repubblica”, oppure quello di “Alfiere del Lavoro”. Onorificenze destinate a giovani cittadini che, per le loro azioni meritevoli verso la società e con il loro comportamento, migliorano la qualità di vita di tante persone perché si pongono come modelli e sono impegnati a promuovere la cultura della legalità, del volontariato, spendendosi per i più vulnerabili.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione