Cia Alessandria-Asti, i nuovi presidenti di Zona: Pallavicini guida l’area di Alessandria
Concluso il ciclo di incontri territoriali: nominati i nove presidenti di Zona che faranno parte del Comitato esecutivo provinciale. Appuntamento il 23 febbraio ad Alessandria per l’Assemblea elettiva
ALESSANDRIA – Concluso il ciclo di incontri territoriali promossi da Cia Alessandria-Asti, che ha coinvolto gli agricoltori associati in nove appuntamenti sul territorio. Un percorso che ha permesso di fare il punto sulla situazione sindacale e tecnica del comparto agricolo. Ma che ha avuto anche una funzione centrale in vista del rinnovo delle cariche provinciali. Durante le assemblee di zona sono stati infatti eletti i delegati che parteciperanno all’Assemblea provinciale elettiva del 23 febbraio, chiamata a rinnovare gli organismi dirigenti dell’associazione.
Ogni territorio di riferimento ha eletto il proprio presidente di Zona, che resterà in carica per i prossimi quattro anni. I nove rappresentanti costituiscono il Comitato esecutivo a supporto del Presidente provinciale Daniela Ferrando, attualmente in carica.
Per la zona di Alessandria eletto Luciano Pallavicini, cerealicoltore a Valenza. Chiamato a rappresentare le istanze di un’area strategica per l’agricoltura del territorio. Accanto ad Alessandria, nominati: Marco Capra, allevatore a Repergo d’Asti, per la zona di Asti; Marco Deambrogio, risicoltore a Terranova, per Casale Monferrato; Luca Semino, cerealicoltore a Vignole Borbera, per Novi Ligure; Matteo Massa, cerealicoltore e viticoltore a Tortona, per Tortona; Piero Trinchero, viticoltore a Bistagno, per Acqui Terme.
Completano il quadro Federico Robbiano, viticoltore e titolare dell’agriturismo Al Chiar di Luna a Tagliolo Monferrato, per la zona di Ovada; Ivano Andreos, viticoltore a Nizza Monferrato, per Castelnuovo Calcea; Amedeo Cerutti, allevatore a Moransengo, per Montiglio.
Un Comitato esecutivo espressione del territorio
Il nuovo Comitato esecutivo riflette la pluralità delle produzioni agricole del territorio: cerealicoltura, viticoltura, risicoltura, allevamento e agriturismo. Una rappresentanza che punta a garantire una lettura puntuale delle criticità e delle opportunità delle diverse aree, in un momento particolarmente complesso per il settore agricolo.
I presidenti di Zona avranno il compito di fare da cerniera tra gli agricoltori e la struttura provinciale. Portando all’attenzione dell’associazione le esigenze locali e contribuendo alla definizione delle strategie sindacali.
Il prossimo appuntamento sarà l’Assemblea provinciale elettiva, in programma domenica 23 febbraio alla Camera di Commercio di Alessandria. La mattinata si aprirà alle 8.30 con la parte riservata ai soci per le operazioni di voto, mentre alle 9.45 è prevista la sessione pubblica, con la partecipazione di ospiti e autorità.