L’omaggio della città alle vittime delle foibe
La cerimonia si è tenuta in piazza Pascoli
NOVI LIGURE -Questa mattina, in piazza Pascoli, in occasione del Giorno del Ricordo si è tenuta la cerimonia di commemorazione dell’esodo giuliano dalmata davanti la stele in memoria delle vittime delle foibe.
Accanto al sindaco, Rocchino Muliere, all’assessore regionale Enrico Bussalino sono intervenuti Benedetta Canciello, studentessa del Liceo Amaldi, e Donato Mario Summa, familiare di una vittima delle foibe. Alla cerimonia erano presenti anche alcune classi delle scuole novesi.
Domani, alle 11, la biblioteca ospiterà l’incontro, rivolto agli studenti e alla cittadinanza, dal titolo “La tragedia del confine orientale alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Foibe ed esodo”. L’approfondimento storico sarà curato dalla professoressa Maria Grazia Milani, con le testimonianze di Michele Ventura e Maria Grazia Deghenghi.
Le iniziative del Giorno del Ricordo comprendono anche la mostra bibliografica “Foibe ed esodo”, allestita nei locali della biblioteca fino al 27 febbraio (visitabile in orario di apertura del centro culturale Capurro)