“Vaccini, tra scienza e disinformazione”, l’incontro
L'ex Asilo Raggio di Pozzolo Formigaro
Società
Marzia Persi  
11 Febbraio 2026
ore
18:30 Logo Newsguard
A Pozzolo Formigaro

“Vaccini, tra scienza e disinformazione”, l’incontro

La conferenza si terrà venerdì 13 febbraio, alle 21, nei locali dell'ex asilo Raggio

POZZOLO FORMIGARO- “Vaccini, tra scienza e disinformazione”: questo il titolo dell’incontro che si terrà venerdì 13 febbraio, alle 21, nell’ex asilo Raggio a Pozzolo Formigaro.

Una serata pensata per fare chiarezza, stimolare il dialogo e offrire strumenti utili per orientarsi in uno degli argomenti più discussi del nostro tempo. L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale “La Frascheta”, accompagnerà il pubblico in un percorso tra scienza, ricerca e comunicazione, con l’obiettivo di spiegare come nascono i vaccini, quali sono le principali tipologie oggi disponibili e quali tappe ne hanno segnato lo sviluppo.

Non mancherà un approfondimento sui benefici che le vaccinazioni hanno portato alla salute pubblica, accanto a un confronto aperto sui dubbi e sulle domande più frequenti.

Protagonista sarà la professoressa Chiara Porta, docente di Patologia all’Upo e membro della Società Italiana di Immunologia.

La professoressa Porta, laureata in Biotecnologie Mediche, ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Milano, per poi proseguire la propria formazione a Parigi con un’importante esperienza di ricerca in ambito oncologico.

Rientrata in Italia, ha continuato a dedicarsi allo studio del sistema immunitario in diversi contesti patologici, tra cui i tumori, collaborando con istituti di ricerca di rilievo nazionale e internazionale. Attualmente è responsabile di un progetto finanziato da Airc.

A dialogare con lei sarà Letizia Fracchia, anch’essa docente all’Upo, per offrire al pubblico una visione completa e accessibile del tema vaccini.

«Con questa serata riprendono le attività della nostra associazione – commenta  Annalisa Micone, presidente dell’associazione “La Frascheta” – Ricordo che l’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili».

L’incontro gode del patrocinio dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” e del Comune di Pozzolo Formigaro.

SEGUI ANCHE:

incontro pozzolo vaccini
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione