Alla Soms arriva lo Yoga della Risata
Appuntamento alle 17.30 presso la sede della Società di mutuo soccorso di via Cavanna
NOVI LIGURE- Oggi dalle 17.30 alle 19 alla Soms torna lo Yoga della Risata (le sessioni di questa pratica di benessere sono adatte a tutti e non serve la prenotazione).
Lo Yoga della Risata (Laughter Yoga in inglese) è una disciplina che unisce i benefici della risata (simulata, indotta, spontanea) a quelli della respirazione diaframmatica.
È stata codificata 30 anni fa, nel 1995 in India da un medico, il dottor Madan Kataria, in collaborazione con sua moglie Madhuri, insegnante di yoga. Rapidamente diffusasi in tutto il mondo, si ispira ai valori di salute, felicità, pace nel mondo.
Le sessioni sono finalizzate a tornare a ridere, anche senza motivo (esattamente come i bambini) e a migliorare le proprie capacità respiratorie; ogni sessione termina con un momento di rilassamento guidato.
Esiste una ampia e crescente letteratura scientifica a supporto della validità dello Yoga della Risata in vari ambiti (club aperti alla popolazione generale; ospedali; carceri; Rsa e case per anziani; scuole di ogni grado).
Lo Yoga della Risata è stato introdotto a Novi Ligure dalla dottoressa Elisabetta Grosso, psicologa e psicoterapeuta, nonchè teacher e ambassador di Yoga della Risata, oltre dieci anni fa: allora fu creato un club gratuito e furono formati molti “leader” di Yoga della Risata (facilitatori).
Elisabetta, Stefania, Rosalba, Aurora, Cecilia, Vittorio e gli altri leader novesi vi aiuteranno a ridere nonostante tutto e a tornare bambino per un’ora. E’ consigliato portarsi un tappetino per il rilassamento finale da sdraiati (ma chi non se la sente, potrà farlo anche da seduto su una sedia).