Alla Soms c’è il corso di mindfulness
Società
Marzia Persi  
16 Febbraio 2026
ore
14:00 Logo Newsguard
Presso la sede di via Cavanna

Alla Soms c’è il corso di mindfulness

A tenere le lezioni sarà Maura Como, istruttrice di Protocolli Mindfulness e Counselor Formatore

NOVI LIGURE- Oggi, dalle 18.45 alle 20,  partirà presso la sede della Soms di via Cavanna, un corso di avvicinamento alla Mindfulness, tenuto da Maura Como, istruttrice di protocolli Mindfulness e Counselor Formatore.

La consapevolezza del respiro

 «Vogliamo passare il tempo degli incontri – spiega Maura Como- nella consapevolezza del respiro godendo della quiete e del riposo che questo dona.

Vogliamo allontanarci dalla “modalità del fare” e vivere nella serenità e nella stabilità che vengono dalla “modalità dell’essere”.

Vogliamo praticare per essere presenti a noi stessi e conoscerci sempre più profondamente, passando tempo lentamente, allenandoci a stare, ascoltando il corpo e i sentimenti che abitano dentro di noi, coltivando l’arte della gentilezza e della compassione. »

I trucchi della mente

Aggiunge Como: «Man mano che si impara a respirare consapevolmente si impara anche a riconoscere i trucchi della mente, le sue ansie e le sue menzogne (perché sappiamo che la mente… mente).

Respirare consapevolmente è un modo per educare la mente a partire dalla sua capacità di attenzione e concentrazione.

Vogliamo acquietarci e fare pace con noi stessi, per poterci adagiare e lasciarci andare serenamente al flusso della vita.

Incontri in cui per noi il mondo si fermerà ed esiteremo solo noi e i nostri respiri. I nostri respiri insieme.»

Capita di vivere immersi nei pensieri, nelle aspettative, dimenticando quanto sia semplice ritrovare equilibrio quando torniamo pienamente presenti a noi stessi.

La Mindfulness nasce proprio da questo: dall’arte di abitare il momento presente con attenzione e apertura.

Con gli insegnamenti dei maestri della Mindfulness si scoprirà come portare la presenza nella vita quotidiana, nei gesti più semplici, nel respiro, nelle relazioni e nelle scelte di ogni giorno.

Certo, non si tratterà di acque sempre calme, man mano che ti calerai nella profondità del tuo essere… ma ricorda che anche se l’oceano è increspato in superficie, la quiete in fondo alla tempesta esiste sempre… è sempre disponibile. Dice Kabat-Zinn: “Non puoi fermare le onde, ma puoi imparare ad andare in surf”.

«Questo viaggio aprirà le porte a una nuova consapevolezza, sarà meraviglioso scoprirla insieme».

L’insegnante

Maura Como è Istruttrice di Protocolli Mindfulness e Counselor Formatore e pratica Mindfulness da molti anni.

È specializzata in Mindfulness per la riduzione dello stress, per l’alimentazione consapevole e di Self Compassion. Si è formata presso la scuola del Centro Berne e Federpsi di Milano e APL (Associazione Psicologi Lombardia) ed è iscritta all’Albo Nazionale degli Istruttori (Federmindfulness)

Il corso è aperto a tutti gli interessati al tema, sia principianti sia chi ha già avuto altre esperienze di meditazione. E’ necessaria la tessera Soms (che sarà possibile fare negli orari di segreteria oppure da mezz’ora prima della prima lezione).

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione