Bisio e Cabella brillano al Cross Città di Novi Ligure
Successi netti nella 26ª edizione sotto il sole novese, su un percorso reso impegnativo dal terreno pesante
NOVI LIGURE – Il Cross di Novi Ligure celebra Lorenzo Bisio ed Emma Cabella nella 26ª edizione del “Cross Città di Novi Ligure”, disputata il 15 febbraio in una splendida giornata di sole. Il terreno, reso pesante dalle recenti piogge, ha reso la gara ancora più selettiva e tecnicamente significativa.
Nella prima serie sui 4,5 km, riservata alle categorie allievi e femminili, successo netto di Rayane Sahnoune in 17’54’’ davanti a Michele Marenco. La gara femminile vive sull’allungo decisivo di Emma Cabella (Airone Triathlon), che al secondo giro rompe l’equilibrio e conquista la vittoria in 19’32’’. Secondo posto per Gaia Sparaventi, terza Teresa Repetto. Quarta Monika Jakubowska.
La seconda serie, sui 6 km, parla ligure con l’assolo di Andrea Giorgianni (Delta) in 22’41’’. Alle sue spalle Diego Picollo e Valerio Brignone. Quarto Matteo Volpi, davanti a Massoni e Daponte.
L’ultima prova è dedicata ai più giovani. Lorenzo Bisio firma una grande rimonta, recupera su Bavosio e Roselli e nel giro finale piazza l’allungo decisivo. Vittoria in 21’16’’ con una dozzina di secondi su Gabriele Roselli.
Il Cross di Novi Ligure assegna anche i titoli provinciali 2026. Tra le donne si impone Emma Cabella, mentre al maschile vincono, tra gli altri, Rayane Sahnoune e Lorenzo Bisio.
La classifica a squadre premia i Maratoneti Genovesi davanti all’Atl. Serravallese e al Delta.