Omaggio a Mario Silvano, storico pozzolese
Cultura & Spettacoli, Società
Marzia Persi  
11 Marzo 2026
ore
16:03 Logo Newsguard
Pozzolo Formigaro

Omaggio a Mario Silvano, storico pozzolese

Lo ricorda a venti anni dalla sua scomparsa la Società Storica del Novese della quale fu presidente

POZZOLO FORMIGARO-  Venerdì 13 marzo, alle 21, nella sala del consiglio comunale del Castello di Pozzolo Formigaro la Società Storica del Novese con la collaborazione del Lions Club di Pozzolo ricorderà una delle figure più illustri del novese, lo storico Mario Silvano.

Scomparso nel 2006, fu medico condotto e longevo presidente della stessa Società Storica.

Al dottor Silvano si devono innumerevoli pubblicazioni sulla storia locale, un glossario vernacolo del dialetto pozzolese, un importante studio sulla storia dei giornali locali editi sin dal 1840.

L’opera incompiuta su un floppy disk

L’ultima opera di Mario Silvano è un dono postumo alla sua amata Società Storica.

« Mancato improvvisamente, – dice Enzo De Cicco, presidente della Società Storica del Novese- il grande lavoro di ricerca cui stava lavorando e che si pensava fosse andato perduto, è stato casualmente ritrovato in un cassetto della nostra sede conservato in un floppy disk.

Qui erano infatti contenute informazioni e appunti che verificati e riveduti sono stati pubblicati in due volumi a cura di Maria Paola Repetto dal titolo “Storia di Novi attraverso gli archivi” da Deferrari Editore Genova.»

I relatori

Interverranno oltre a Enzo De Cicco, presidente della Società Storica del Novese, la professoressa Maria Paola Repetto che ha curato la stesura dei volumi di Mario Silvano, Daniele Calcagno, collaboratore della Società Storica, Aldo Leardi, esporto di dialetto pozzolese. Moderatore sarà il giornalista Luca Rolandi

L’evento in ricordo del dottor Mario Silvano e vanta il Patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte, della Provincia di Alessandria e del Comune di Pozzolo Formigaro.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione