Suicidio Ovadese: prima rimonta il Vanchiglia poi perde nel finale
Sport
Edoardo Schettino  
22 Marzo 2026
ore
16:56 Logo Newsguard
Calcio

Suicidio Ovadese: prima rimonta il Vanchiglia poi perde nel finale

A Torino finisce 3-2

OVADA – Dice davvero male all’Ovadese il campo del Vanchiglia. La formazione di casa i è trovata in vantaggio per 2-0 al termine di un primo tempo davvero complesso per Gaione e compagni. La riscossa è arrivata nella seconda parte quando tutto sembrava perduto. Sul 2-2 sembrava un punto fondamentale. Ed invece nel finale è arrivato il 3-2 che può essere pesante nella corsa alla salvezza.

In avvio mister Luca Carosio sceglie quella che oramai è la squadra dei fedelissimi. Nel reparto arretrato il rientro di Bonicco a completare la linea con Bianchi, Mendolia e Mocerino. In mezzo Bosic nel ruolo di frangiflutti difensivo, Genocchio a dettare i tempi del gioco. Con loro Sciutto e Agostini. Il centrocampista offensivo è chiamato a sostenere la coppia avanzata composta da Romei e Ottonelli. Sul fronte opposto Binandeh cerca riscatto dopo la prestazione di Acqui di domenica scorsa giudicata insufficiente. Il pericolo più concreto per la retroguardia ovadese Samuel Gennaro, trequartista già autore di otto gol in campionato. Con lui l’attaccante Tatili autore di cinque reti.

Primo tempo

L’Ovadese in maglia nera parte subito forte. Al 2′ una gran conclusione di Bonicco dalla distanza termina non lontana dalla porta difesa da Musso. La gara assume in fretta i connotati più tipici della gare in trasferta della squadra di Carosio. Due linee compatte a protezione dell’area. La squadra di casa prova a superarle con il fraseggio stretto.

Al 18′ il vantaggio dei padroni di casa. A siglarlo è Barcellona al termine di una prolungata azione nella metà campo ovadese. L’attaccante ha chiesto 1-2 a un compagno al limite dell’area per poi entrare in area e battere Gaione in uscita. La risposta ovadese è immediata. Mocerino colpisce la traversa con una gran conclusione dalla distanza. L’Ovadese prova a reagire ma non va oltre un possesso palle piuttosto sterile.

Il Vanchiglia invece sfiora il raddoppio con Gennaro che costringe Gaione a una difficile respinta di piede in uscita. Ed infatti arriva anche il 2-0. A segnarlo al 36′ è Tatili. Prima della fine ci prova Agostini, l’esterno servito da Ottonelli non trova però la conclusione da buona posizione.

Secondo tempo

L’Ovadese torna sul campo con l’attacco rivoluzionato. La squadra rischia prima di affondare con un palo colto al termine della solita ripartenza a palla scoperta. Al 16′ è Romei a tornare al gol riducendo le distanze. La rete restituisce energia alla squadra ovadese. La pressione sale. Prima Romei colpisce il palo, poi al 32′ è Casone a trovare la rete di un pareggio che può essere fondamentale.

Nel finale l’Ovadese preme con grande veemenza. Il match point capita a Casone al 42′: l’attaccante è liberato davanti al portiere da un’incomprensione tra due difensori dei padroni di casa ma non riesce a batterlo angolando la sua conclusione.  E puntualmente arriva la punizione. Nel finale trova il gol da tre punti dei padroni di casa.

 

Dopo la pausa di due domeniche l’Ovadese tornerà al Geirino il 12 aprile con la Pro Villafranca

FORMAZIONI – VANCHIGLIA: Musso, Ciociola, Gravina, Nastasi, Bayat, Tridico, Schiavuzzi, Bussi, Barcellona, Gennaro, Tatili. All.: Binandeh.

OVADESE: Gaione, Bonicco, Mocerino, Bianchi, Mendolia, Bosic, Sciutto, Genocchio, Romei, Agostini, Ottonelli. All.: Carosio.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione