Martedì 07 Luglio 2020

novi ligure

Notte del Classico, gli studenti danno spettacolo

Anche quest’anno è in programma la Notte del Classico, la manifestazione nazionale dedicata ai licei classici. Appuntamento a teatro

Notte del Classico, gli studenti danno spettacolo

L'edificio che ospita anche il liceo classico di Novi

NOVI LIGURE — Anche quest’anno a Novi Ligure è in programma la Notte del Classico, la manifestazione nazionale dedicata ai licei classici e alle loro potenzialità nel mondo contemporaneo. L’appuntamento è per venerdì 17 gennaio al teatro Giacometti. Organizzato da un gruppo di studenti novesi, l’evento prenderà il via alle 19.00.

La serata prevede diversi interventi brevi e rapidi tenuti dagli studenti del liceo classico, per lo più dialoghi teatrali o divulgativi con protagonisti personaggi della antichità. Non mancheranno intermezzi culturali e musicali. Parteciperà alla manifestazione anche l’ex studente Umberto Ruboni, giovane ma già affermato pianista.

L’intenzione dei ragazzi che hanno organizzato l’evento è scherzare e giocare con quello che studiano e con la realtà nella quale ogni giorno sono immersi, cercando di offrire al pubblico uno spettacolo che sia divertente e allo stesso tempo induca alla riflessione.

Il tema scelto dagli studenti è la “casa”, intesa come struttura conoscitiva, modello istituzionale, nucleo della famiglia. E anche come scuola. Dice uno degli organizzatori, Lorenzo Imperato: «Frequentare per tanto tempo un luogo ce lo rende familiare, ci lega a esso e ci farà pensare con nostalgia quando prenderemo strade diverse. E questo, appunto, è ciò che ci accade quando ci immergiamo nel quotidiano incrocio di destini che è la scuola. E così noi, studenti del liceo, vorremmo ricordare quella che quotidianamente è la nostra casa per un quarto della giornata».

Due i momenti istituzionali: alle 19.30, con l’intervento di Patrizia Fava, docente di lettere e latino, e alle 22.00, con la chiusura della serata affidata al preside Michele Maranzana.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Novi Ligure

Muore mentre fa
colazione al bar

02 Luglio 2020 ore 11:20
Serravalle Scrivia

Violenza
e sequestro di persona, arrestato 45enne

04 Luglio 2020 ore 09:15
Lutto

Addio a Enzino, grande tifoso grigio

26 Giugno 2020 ore 21:57
.