Martedì 14 Luglio 2020

Anniversario

9 giugno 1940: Coppi vince il suo primo Giro d'Italia

Ottant'anni fa l'impresa: il giorno dopo l'Italia entra in guerra

9 giugno 1940: Coppi vince il suo primo Giro d'Italia

Fausto Coppi ha appena vinto il suo primo Giro d'Italia: con lui il direttore sportivo della Legnano, Eberardo Pavesi

CASTELLANIA - Ha 20 anni, 8 mesi e 25 giorni Fausto Coppi. E' il 9 giugno 1940, ottant'anni fa esatti. Quel giorno il ragazzo di Castellania conquista il suo primo Giro d'Italia e stabilisce un record che, nel terzo millennio, è ancora imbattuto: è il più giovane vincitore di sempre della corsa rosa.

Alla partenza non è lui il candidato al primo posto: nella squadra della Legnano il capitano è Gino Bartali. Poi, nelle gerarchie, ci sono Pierino Favalli e Secondo Magni. Ma già nella seconda tappa, nella discesa della Scoffera, per evitare un cane Bartali cade e perde molti minuti. Il direttore sportivo Eberardo Pavesi, nell'11a frazione, lancia il giovane di Castellania. E' la prima tappa da leggenda del mito Coppi, la Firenze - Modena, in cui si lascia dietro tutto il gruppo, che mano a mano si sgrana e, come racconta Orio Vergani, inizia a volare sotto pioggia e grandine, e la gente cerca di capire chi è quel corridore destinato a diventare il più grande. E' il 29 maggio,la maglia è sulle spalle "di un giovane secco come un osso di prosciutto": la corsa è ancora lunga, i ruoli si invertono, sulle Dolomiti è Bartali ad aiutarlo, soprattutto quando va in crisi per problemi di digestione. Il 9 giugno la frazione conclusiva, da Verona all'Arena di Milano: tra il pubblico papà Domenico, i fratelli Livio e Serse, gli zii. I corridori entrano in gruppo, ma Fausto non c'è: a 500 metri gli cade la catena. Riparte, arriva a 32'', è lui il vincitore.

L'abbraccio a Pavesi, il giro con i fiori, poi in treno fino a Tortona e a Castellania. Per abbracciare mamma Angiolina. Il 10 giugno l'Italia è in guerra, l'11 Coppi rientra in caserma: la licenza per il Giro d'Italia è finita, ma è iniziata la storia, straordinaria, del Campionissimo. Servizi sul Piccolo in edicola.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La foto

Dorme, con la gamba ingessata,
sulla panchina

08 Luglio 2020 ore 16:22
Serravalle Scrivia

Violenza
e sequestro di persona, arrestato 45enne

04 Luglio 2020 ore 09:15
.