Domenica 29 Maggio 2022

gavi

Marco Berry e Carlo Crivelli per l'evento conclusivo del Lavagnino

L'attore televisivo e il compositore saranno a Gavi per ricevere i premi del 21esimo Festival Lavagnino

marco-berry-festival-lavagnino-gavi

Marco Berry

GAVI — Il compositore Carlo Crivelli e l’attore televisivo Marco Berry saranno protagonisti a Gavi della serata di premiazione del Festival Lavagnino, la rassegna che celebra la figura dell’apprezzato compositore di colonne sonore cinematografiche, Angelo Francesco Lavagnino.

La magia del cinema

“La magia del cinema” è il titolo dell’evento che prenderà il via sabato 13 novembre alle 21.00, al teatro Civico. Un titolo che è anche un inno alla ripartenza: «Ci ricorda quanto sia mancato andare nelle sale durante la pandemia – dice il direttore artistico del festival, il musicista Luciano Girardengo – E gran parte del fascino del cinema nasce dalle colonne sonore, di cui Lavagnino era maestro, così come il compositore Carlo Crivelli che riceverà il premio Lavagnino Composer Award 2021».

carlo-crivelli-festival-lavagnino-gaviCarlo Crivelli

Oltre all’autore delle musiche dei film di Marco Bellocchio, il Festival Lavagnino – giunto ormai alla 21esima edizione – ospiterà anche Marco Berry, attore televisivo e illusionista. Il comico torinese, noto al grande pubblico come inviato delle Iene, la popolare trasmissione di Italia Uno, e come conduttore di Mistero, sempre su Italia Uno, riceverà sabato il Lavagnino Tv Award 2021.

Concorso di composizione Lavagnino

Durante questa speciale serata si terrà anche la premiazione del 12esimo concorso internazionale di composizione, con iscritti provenienti da diversi Paesi europei, Stati Uniti, Russia, Australia e Taiwan: cinque premi per altrettanti video e musiche che si potranno apprezzare in proiezione, intervallate dall’esecuzione di colonne sonore a cura dei Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria.

I progetti di composizione sono stati selezionati e valutati dalla prestigiosa giuria presieduta da Franco Piersanti e composta da Carlo Crivelli, Luigi Giachino, Paolo Paltrinieri, Andrea Morricone, Federico Savina, Paolo Vanoni, Paolo Manera, Giovanni Gioanola e Luciano Girardengo.

Festival Lavagnino 2021, un bilancio

Con “La magia del cinema” si chiude il Festival Lavagnino 2021, organizzato con il prezioso supporto del Consorzio Tutela del Gavi: uno dei pochissimi eventi in Italia in cui si celebrano il rapporto con la musica e l’intimo legame che si crea tra il suono e le immagini, capace di imprimersi nella memoria di tutti gli spettatori. L’evento sarà presentato da Luciano Tirelli. Ingresso a offerta, il ricavato della serata sarà destinato al Rotary Club Gavi Libarna. Info e prenotazioni: info@orchestraclassicadialessandria.it, 347 8006826 338 5306831.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Il video

Maltempo in provincia, grandine a Tortona

28 Maggio 2022 ore 22:52
Alessandria

Si sente male in piazza Garibaldi:
sul posto il 118

26 Maggio 2022 ore 19:28
.
Alice Nardo convocata in nazionale

Alice Nardo (prima da sinistra), con coach Massimo Lotta e Letizia Camera. Tutte e due le giocatrici sono cresciute con il dt di Alessandria Volley

Pallavolo

Alice Nardo convocata in nazionale

28 Maggio 2022 ore 14:17