novi ligure
Il premio intitolato a Lino Persano invece sarà consegnato all'Us Novese e all'atleta Ludovica Cavo
13 Dicembre 2021 ore 15:30
di Elio Defrani
Marzo 2020, San Giacomo blindato causa Covid
NOVI LIGURE — Riprende il cammino della solidarietà a Novi Ligure. Durante la pandemia tante persone hanno dato il massimo a favore del prossimo: premiarle tutte sarebbe impossibile, ma domenica la consegna del premio intitolato a Luciano Delucca sarà una prima occasione per dire «grazie».
Il riconoscimento, attribuito fin dal 1990 da Ascom, l’associazione dei commercianti, quest’anno andrà ai medici e al personale dell’ospedale San Giacomo di Novi Ligure con in prima linea il reparto di Medicina diretto da Antonella Daffonchio.
Ma non solo: «Diremo grazie anche alla Confraternita della Maddalena per quanto ha fatto nella fase acuta della pandemia – spiega il presidente di Ascom Massimo Merlano – La Confraternita affonda secolari radici nell’aspetto più bello della religiosità ovvero quello della solidarietà, dell’aiuto nei momenti tristi del bisogno. È il messaggio che don Beniamino Dacatra aveva nel cuore e che ha trasmesso alla città. Uomo semplice e sacerdote umile, ma al contempo straordinario». A lui si deve ad esempio la fondazione della residenza per anziani, emanazione proprio della Confraternita.
Premio Solidarietà Delucca a vigili del fuoco e carabinieri
Il riconoscimento di Educatore nello sport 2019 "Lino Persano" va invece a Maurizio Fossati, allenatore della Novese Femminile
Il “Delucca” sarà attribuito anche «a persone che hanno saputo fare e dare senza enfasi, titoli sui giornali, agendo con riservatezza, semplicità e gioia per sostenere la prevenzione dei tumori: la Lilt, Milena Bocca e Alberto Maranzana, il musicista Gianluca Faragli».
«Non è un “premio” – dice Merlano – ma il nostro modo familiare e modesto modo per dire grazie. Lo abbiamo detto a tante persone in questi anni, come Luigi Zanchetta, il primo. Non era solo l’autista della Croce Rossa ma un angelo custode sempre pronto giorno e notte, feriali e festivi». La solidarietà è stato il minimo comun denominatore di tante iniziative di Ascom, a partire dal 1985: «Il primo obiettivo è stata l’ambulanza fuoristrada per la Croce Rossa. Poi il cane guida per ciechi chiamato “Novi” e l’aiuto al Gruppo Alpini per la sala ristorazione della casa di riposo Don Beniamino».
Indovina e vinci: il concorso dei negozi novesi diventa dolcissimo
Da domenica prende il via l'iniziativa organizzata da Ascom e Cuore di Novi, che quest'anno sarà nel segno del cioccolato
A Lino Persano è invece intitolato il premio Educatore nello Sport. «Lui aveva un profondo rispetto per gli allenatori, ovvero quelle persone che dedicavano la parte migliore della loro esistenza a insegnare ai nostri figli e nipoti non solo le tecniche delle discipline sportive ma anche i valori di impegno, lealtà e determinazione, che sono gli elementi fondanti per una giusta crescita civile e sociale», ricorda Merlano.
«È stato un periodo buio anche per lo sport. Ma nel buio ogni luce che si accende porta gioia e speranza – conclude il presidente di Ascom – Diremo grazie all’Us Novese che, ricordando il centenario dello scudetto, continua con tenacia la propria missione di avviare i giovani allo sport. Ma diremo grazie anche a Ludovica Cavo, 17enne dell’Atletica Serravallese il cui impegno negli allenamenti le ha permesso di ottenere i migliori tempi della sua categoria nei 400 metri a ostacoli e nei 400 piani candidandosi per un futuro da fuoriclasse».
La consegna dei premi si terrà domenica 19 dicembre alla basilica della Maddalena, in via Abba.
Ludovica Cavo
Le notizie più lette
Omicidio Sale: indagati a piede libero i genitori di Luca Orlandi, reo confesso
25 Giugno 2022 ore 16:39Isola sant'Antonio: corpo carbonizzato sull’auto bruciata, è mistero
21 Giugno 2022 ore 09:56Farmaci per l'Ucraina,
Alessandria si attiva
Nicholas Green e la "stanza" che dà supporto psicologico
08 Giugno 2022 ore 15:23Nuove regole per il turista che vendemmia
06 Giugno 2022 ore 14:48Concerto della Repubblica alla Benedicta
01 Giugno 2022 ore 12:18Arquata Scrivia
30 Giugno 2022 ore 06:00
serravalle scrivia
29 Giugno 2022 ore 08:30
serravalle scrivia
29 Giugno 2022 ore 06:20
novi ligure
29 Giugno 2022 ore 06:10
pozzolo formigaro
28 Giugno 2022 ore 09:00