Domenica 22 Maggio 2022

proposte di natale

Voltaggio: natività e tradizione nel borgo e all'oratorio

All'Oratorio di Sant'Antonio Abate i presepi sono visibili tutte le domeniche e i festivi

voltaggio-neve

Voltaggio [foto Maurizio Ravera]

VOLTAGGIO — Se c’è un borgo particolarmente ancorato alla tradizione dei presepi, è sicuramente Voltaggio, con l’imperdibile appuntamento dei presepi lungo la via. Un vero incanto per gli appassionati, che potranno poi scoprire le bellezze del paese. Ci sono Natività di ogni dimensione, realizzate con cura dagli abitanti.

All’Oratorio di Sant’Antonio Abate i presepi saranno in mostra fino a domenica 9 gennaio e sono visibili tutte le domeniche e i festivi, dalle 15.00 alle 18.00. L’accesso è consentito con obbligo di Green Pass, come da normativa. Presso il ponte di San Nicola, gli alberi addobbati, Santa Claus e il presepe illuminano la visita del paese da parte di turisti e curiosi.

Prima dell’Immacolata, a Voltaggio, era stato posizionato un particolare “presepe sotto l’ombrello” e, alcuni giorni dopo, erano comparsi piccole rappresentazioni di presepi dentro le stoviglie, in barattoli di vetro, nei vasi e dentro gli innaffiatoi. Veri simboli di una creatività che non conosce confini e che rimanda al vero significato della festa che ci accingiamo a celebrare.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

La tragedia

Pontestura in lutto: muore mamma di 41 anni

18 Maggio 2022 ore 15:57
.