Mercoledì 06 Luglio 2022

carrosio

Edifici storici rurali, dal Pnrr finanziamenti per ristrutturarli

Incontro informativo a Carrosio, per conoscere nel dettaglio il bando che mette a disposizione i fondi

carrosio-bando-pnrr-edifici-rurali-val-lemme

CARROSIO — Grazie al Pnrr arriveranno finanziamenti destinati alla tutela e alla valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale. Per conoscere il bando che li mette a disposizione, l’Unione montana della val Lemme – formata dai Comuni di Carrosio, Fraconalto, Parodi Ligure e Voltaggio – organizza un incontro informativo pubblico nel salone dell’ex asilo Santa Croce, a Carrosio. L’appuntamento è martedì 26 aprile alle 20.30.

Il bando si pone l’obiettivo di valorizzare gli edifici storici rurali al fine di incrementare l’afflusso di turisti nelle aree periferiche del Paese, ma anche di migliorare la tutela del paesaggio circostante. La ristrutturazione degli edifici abbandonati o degradati, infatti, è in relazione con la creazione di posti di lavoro e la valorizzazione dell'artigianato e dei prodotti agricoli locali.

Tale investimento dovrà stimolare un processo sistematico di riqualificazione degli edifici rurali storici (in particolare con valenza culturale) e di tutela del paesaggio, sia di proprietà o gestione a enti privati o enti del terzo settore.

Il bando sottolinea che l’edificio (o i suoi spazi esterni) deve essere reso fruibile al pubblico, l’edificio deve essere situato nel paesaggio rurale (e non nel centro abitato) e che gli edifici rurali oggetto del bando ricadono nella casistica di beni culturali e degli edifici tipici dell’architettura rurale di interesse storico o testimoniale.

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Lo spoglio

Giorgio Abonante
nuovo sindaco di Alessandria

27 Giugno 2022 ore 00:14
.