Giovedì 30 Giugno 2022

novi ligure

Festival delle Conoscenze, nuove tecnologie e fake news al centro del dibattito

Al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure un'altra giornata in compagnia di personaggi di spicco del mondo scientifico

novi-ligure-festival-conoscenze-luca-mercalli

NOVI LIGURE — Il pubblico delle grandi occasioni, ieri al museo dei Campionissimi di Novi Ligure, ha seguito le relazioni di Luca Mercalli, climatologo e presidente della Società Meteorologica Italiana, e di Stefano Zecchi, filosofo, scrittore e opinionista, chiamati in città dal Festival delle Conoscenze, la manifestazione culturale organizzata dalla Fondazione Acos.

Luca Mercalli ha saputo captare l’attenzione dei presenti con un intervento puntuale e chiarificatore su quelli che sono i pericoli del cambiamento climatico e dell’importanza di intervenire in modo efficace. Il professor Stefano Zecchi non è stato da meno. Ha saputo fornire strumenti di riflessione interessanti sul mondo di oggi e su quanto sta accadendo intorno a noi.

Il Festival delle Conoscenze si fa in tre e guarda al mondo che cambia

Anteprima d'autore il 22 aprile con Ezio Mauro: la grande firma del giornalista italiano parlerà dell'origine del conflitto in Ucraina

Il Festival delle Conoscenze continua anche oggi, giovedì 28 aprile, sempre al Museo dei Campionissimi. Alle 10 Monica Gori, ricercatrice dell’Istituto Italiano di Tecnologia parlerà delle “Nuove tecnologie alla scoperta dei nostri sensi”. Introdurrà l’ospite Giulio Sandini, direttore del Dipartimento di Robotica, Scienze Cognitive e del Cervello dell’Iit. Alle 11.30 sarà la volta del segretario nazionale del Cicap Massimo Polidoro, esperto di bufale e fake news, che ripeterà il suo intervento anche nel pomeriggio a partire dalle 18.

Festival delle Conoscenze, bene l'anteprima con Ezio Mauro

Ora la manifestazione proseguirà con appuntamenti a Ovada e Tortona (domani) e poi a Novi Ligure (dal 27 al 29 aprile)

Domani ultimo appuntamento con il Festival. Aprirà i lavori, alle 9, l’astrofisico Leopoldo Benacchio con “Che ci facciamo nello spazio?”. Alle 10.30 il caposervizio esteri della Stampa Domenico Quirico, per lungo tempo inviato di guerra, parlerà di “Ucraina, il mondo che verrà: scenari bellici”. Nel pomeriggio alle 17.30 Fernando Robino, professore del Ciampini-Boccardo illustrerà, accanto a Renzo Piccinini, presidente del centro studi In Novitate, la digitalizzazione dell’archivio fotografico di Michelangelo Mori.

Festival delle Conoscenze, tre giorni tra scienza e attualità

Oggi tocca a Luca Mercalli e Piero Chiambretti, domani a Monica Gori e Massimo Polidoro. Venerdì chiusura con Leopoldo Benacchio e Domenico Quirico

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Lo spoglio

Giorgio Abonante
nuovo sindaco di Alessandria

27 Giugno 2022 ore 00:14
.