Giovedì 07 Luglio 2022

il meteo

Decine di migliaia di fulmini e vento oltre 70 chilometri orari

Tutto il nord Italia sotto un "bombardamento" di saette andato avanti diverse ore. Raffiche record a Sardigliano: 71,6 km/h

alessandria-fulmini-pioggia-vento-grandine

La mappa dei fulmini

ALESSANDRIA — Decine di migliaia di fulmini si sono abbattuti ieri sera sull’Italia nord occidentale. I dati rilevati dalla rete meteorologica internazionale Blitzortung mostrano Piemonte, Lombardia e Liguria sotto un “bombardamento” di saette andato avanti per diverse ore.

Anche il vento non è stato da meno. Le stazioni di rilevamento dell’Arpa, l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, hanno registrato raffiche fino a oltre 70 chilometri orari. Il record a Sardigliano, sulle colline tortonesi, con venti fino a 71,6 chilometri orari. La centralina di Lobbi, ad Alessandria, ha toccato i 68,4. A Basaluzzo, nel novese, si sono raggiunti i 63,4 km/h, e a Capanne di Cosola, in alta val Borbera, i 60,8.

Dati più “clementi” altrove: sfiorati i 57 chilometri orari a Casale Monferrato, valori tra i 50 e i 54 km/h ad Arquata Scrivia e Bosio, al confine con la Liguria, così come a Ponzone nell’acquese e a Isola Sant’Antonio.

Il giorno dopo la 'grandinata del secolo'

Il racconto di una notte difficile per tutto il Tortonese, flagellato da una grandinata come non si vedeva da tempo

EDICOLA DIGITALE

sfoglia

abbonati

Le notizie più lette

Lo spoglio

Giorgio Abonante
nuovo sindaco di Alessandria

27 Giugno 2022 ore 00:14
.