Marta Ziccardi: “Dopo Climathon vi presentiamo la Climate song e i nuovi progetti di coralità trasversale”
Una continua evoluzione, è questa l'essenza del percorso nato con la canzone inedita scritta e cantata dai bambini delle classi quinte dell'Istituto comprensivo Novi Ligure 3 "Dai gente, salviamo lambiente". Questa settimana si terrà uno spettacolo sulla tematica ambientale realizzato dai bambini delle classi quinte della scuola Zucca e, per la prima volta, ci sarà una collaborazione con i ragazzi del Ciampini-Boccardo
Una continua evoluzione, è questa l'essenza del percorso nato con la canzone inedita scritta e cantata dai bambini delle classi quinte dell'Istituto comprensivo Novi Ligure 3 "Dai gente, salviamo l?ambiente". Questa settimana si terrà uno spettacolo sulla tematica ambientale realizzato dai bambini delle classi quinte della scuola Zucca e, per la prima volta, ci sarà una collaborazione con i ragazzi del Ciampini-Boccardo
Pensiamo a Climathon a Torino, la maratona mondiale che si è tenuta ad ottobre con l’obiettivo di attivare i cittadini per raccogliere proposte per contrastare i cambiamenti climatici e rendere le città sempre più sostenibili. Durante l’evento si sono esibiti gli ottanta alunni novesi della Zucca che hanno cantato il loro brano ed altri sempre con tematica ambientale presso l’Environment Park torinese.
Dall’incontro con il Climate Kic è nata l’idea di creare una sigla ufficiale da donare per l’occasione e così l’Istituto comprensivo Novi 3 e l’ente Arpa Piemonte, nelle figure rispettivamente dell’insegnante novese Marta Ziccardi e del Dott. Franco Pistono, responsabile del progetto “Musica d’Ambiente” hanno scritto il brano inedito Climate song musica a cura di Franco Pistono, parole e interpretazione a cura di Marta Ziccardi.
Arpa Piemonte con Città di Torino, Città di Casale Monferrato, Earth day Italia, Ufficio scolastico regionale per il Piemonte hanno indetto il concorso Un video per la Climate song promosso e sostenuto a livello nazionale dal Miur. Destinatari sono gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado chiamati a realizzare un videoclip di accompagnamento al brano musicale. La Climate song, a fine aprile, è stata anche protagonista dell’evento a Roma presso Villa Borghese Villaggio per la terra.
«Questo è un progetto in continua evoluzione – racconta Marta Ziccardi – infatti il 22 maggio presso il Teatro Ilva si terrà uno spettacolo sulla tematica ambientale realizzato dai bambini delle classi quinte della scuola Zucca e, per la prima volta, ci sarà una collaborazione con i ragazzi del Ciampini-Boccardo. Infatti, una quindicina di studenti si sono resi disponibili a partecipare e organizzare lo spettacolo insieme ai bambini della scuola primaria. Suoneranno e canteranno insieme, sarà un bel momento di aggregazione. Il professor Turi ed io, in questi mesi, ci siamo interscambiati i ruoli e abbiamo avuto modo di conoscere le diverse classi che saranno protagoniste dello spettacolo. Devo dire che è stato davvero bello vedere come i ragazzi più grandi siano stati d’esempio per i più piccoli. È nato un gruppo affiatato e possiamo dire che siamo difronte al primo esperimento di coralità trasversale. L’obiettivo di questa collaborazione che possiamo definire dinamica è proprio l’idea di favorire lo scambio didattico e musicale».