A Serravalle Scrivia ripartono "I Mercoledì della salute"
SERRAVALLE SCRIVIA — E' stato presentato, in biblioteca, a Serravalle, il programma del ciclo di incontri di medicina sociale denominato…
SERRAVALLE SCRIVIA — Ai “Mercoledì della salute” questa settimana si parlerà di disturbi dell’apprendimento nei bambini. La rassegna dedicata alla medicina sociale che si tiene a Serravalle Scrivia, presso le scuole Martiri della Benedicta, dopo domani affronterà il problema dell’epilessia infantile e dei disturbi come dislessia e discalculia. L’appuntamento è mercoledì 21 febbraio alle 17.00.
Le epilessie infantili e i disturbi di apprendimento colpiscono in maniera significativa una parte non trascurabile della popolazione pediatrica. Nelle epilessie i valori risultano in prevalenza pari a circa l’1 per cento, mentre variano dal 5 al 15 per cento nei disturbi di apprendimento. Delle une e degli altri verranno prese in esame le correlazioni tra i due ambiti, alcuni aspetti eziopatogenetici, i principali quadri clinico diagnostici, i profili neuropsicologici di più frequente riscontro e le principali indicazioni terapeute. Particolare risalto verrà dato infine alla attuale legislazione in ambito scolastico e sociale.
A Serravalle Scrivia ripartono "I Mercoledì della salute"
SERRAVALLE SCRIVIA — E' stato presentato, in biblioteca, a Serravalle, il programma del ciclo di incontri di medicina sociale denominato…
Parteciperanno Maurizio Cremonte, neuropsichiatra (già primario del reparto di neuropsichiatria infantile dell’ospedale di Alessandria), “L’epilessia infantile. Conoscerla per controllarla”; Dorotea Quassolo, logopedista, “Non conta nulla. Gli manca solo la parola. Come affrontare dislessia e discalculia”; Annalisa Nichele, psicologa e psicoterapeuta, “Segnali in famiglia. Come gestire il problema”. Modera Marzia Persi, giornalista.
"Mercoledì della salute", si parla di disagio giovanile
SERRAVALLE SCRIVIA — Primo appuntamento domani pomeriggio per i “Mercoledì della salute”, organizzati a Serravalle Scrivia, sotto la direzione scientifica…